BarCamp è una rete internazionale di non conferenze aperte i cui contenuti sono proposti dai partecipanti stessi.Per saperne di più clicca qui. C'è anche un sito AostaCamp. Qui sotto trovi il programma e anche quando puoi incontrare il sottoscritto. Spero di vederti per scambiare quattro chiacchiere. Se hai già qualche quesito lascialo pure nello spazio commenti.
Gli eventi si occupano soprattutto di temi legati alle innovazioni sull'uso del World Wide Web, del software libero e delle reti sociali.
Il nome di BarCamp si rifà al termine foobar già utilizzato dagli hacker: i BarCamp, infatti, sono nati in risposta ai Foo Camp, una "non-conferenza" annuale, su invito, ospitata dall'editore di testi sul software libero Tim O'Reilly.
BarCamp è una nonconferenza, così come solitamente intendiamo per conferenza, che nasce dal desiderio delle persone di condividere e apprendere in un ambiente aperto e libero. Il BarCamp è una non-conferenza collaborativa, dove chiunque può “salire in cattedra”, proporre un argomento e parlarne agli altri, con lo scopo di favorire il libero pensiero, la curiosità, la divulgazione e la diffusione dei temi legati al Web. Una non conferenza (unconference) quindi una riunione il cui tema di discussione è deciso dai partecipanti piuttosto che prestabilito in anticipo dagli organizzatori, una riunione aperta i cui contenuti vengono proposti dai partecipanti stessi.
AostaCamp - Programma del 28 maggio 2011
10:00 | SALA A |
Pubblica amministrazione 2.0. I servizi partecipativi per i cittadini e le imprese. Presentazione del progetto PA 2.0 e raccolta di best practice. A cura di Maurizio Galluzzo. “La rete informatica della Regione Valle d’Aosta e i suoi servizi” – Enrico Zanella, Direttore Generale IN.VA. S.p.A. “Esperimenti di telelavoro” – Rosetta Donato, Assessorato delle Attività produttive e Politiche del Lavoro, Presidente Comitato Pari Opportunità della Regione autonoma Valle d’Aosta. “Sportello unico e altri servizi” – Direzione sistemi informativi della Regione Autonoma Valle d’Aosta. “Mettere in rete un’intera regione di montagna” – CELVA Consorzio degli Enti Locali della Valle d’Aosta. Sanità 2.0 – Costruire solide relazioni con i pazienti, migliorare la macchina sanitaria, gestire al meglio le risorse. “Ottimizzare la sanità” – Carla Stefania Riccardi, Direttore Generale Azienda U.S.L. della Valle d’Aosta. | |
13:00 | pausa buffet |
14:00 | SALA A |
Smart Campus – Presentazione del progetto e avvio della sessione con l’università. Aosta Camp – Spazio dedicato alla presentazione dei progetti degli studenti dell’Università della Valle d’Aosta con la partecipazione di un team di valutatori. Start Up Lab – i progetti che meritano di essere sostenuti.
| |
SALA B | |
Giornalismo partecipativo – Incontro con blogger, giornalisti, studenti per discutere come cambia il modo di fare giornalismo. Con il patrocinio dell'Ordine dei Giornalisti della Valle d'Aosta Industria e comunicazione e il giornalismo online a cura di Simone Corami, Emanuela Zaccone, Francesco Romano “Tecnologie 2.0 e aziende sul territorio” – Paolo Conta LASER S.r.l. – Delegato Categoria Terziario Innovativo di Confindustria Valle d’Aosta “Lo strumento del blog per informare e creare una rete” – Fabrizio Favre Impresa VDA e direttore del settimanale diocesano Il Corriere della Valle “L’informazione online come impresa capillare” – Enrico Anghilante editore di http://www.aostacamp.it/programma/www.targatocn.it e altre testate. "Uno sguardo d'insieme all'editoria su Internet" - Contributo di Andrea Bettini, giornalista Rai e autore di Giornalisti.it e Giornalisti.it / 2.0 “Fare buona comunicazione anche su Internet” – Contributo video dell’Avvocato Corrado Bellora, Presidente del CoReCom – Comitato Regionale per le Comunicazioni Valle d’Aosta ed esperto di comunicazione via Internet e diffamazione a mezzo stampa. | |
18:00 | Spritz Camp – Parole in libertà |
AostaCamp è una iniziativa Digital Farm e 12vda.it, in collaborazione con la Presidenza della Regione autonoma Valle d'Aosta
1 commenti:
Sarà presente all'evento anche Vittorio Zambardino, un vero big dell'informazione on line. L'inventore-curatore del sito di Repubblica.it.
Posta un commento