Favorire la cultura d'impresa è sempre stato uno degli obiettivi di questo blog e per me i libri rimangono sempre uno degli strumenti fondamentali per imparare. Di conseguenza eccoti una ulteriore segnalazione estiva. Con l'unica perplessità che molto probabilmente in Valle non sono molte che possono dotarsi della figura professionale su cui ci illumina «Il manuale del Direttore d'albergo». E' anche vero che il libro può essere pure utile al gestore d'albergo, cioè in Vda al proprietario...
Ecco la scheda dell'opera.
Autori: Renato Andreoletti, Claudio Nobbio
Editore: Tecniche Nuove
Rilegatura: brossura
Formato: 15x21 cm
Pagine: 224
Anno: novembre 2010
Codice ISBN: 978-88-481-2480-5
Prezzo (di copertina): 24,90 Euro
Il direttore d'albergo dirige l'azienda alberghiera ed è la figura di primo piano per tutto ciò che riguarda il management e il coordinamento di tutta la struttura ricettiva ed è coinvolto nella gestione economica, dei servizi e del personale. Questo manuale è utile per capire la complessità di questa figura. Partendo dal contesto storico in cui è nata e si è sviluppata, questo testo arriva a determinare le principali caratteristiche culturali e professionali che ne qualificano il profilo e il ruolo.
Il libro è costituito da tre parti: analisi storica del fenomeno turistico in Italia, professionalità del direttore d'albergo e sette casi si studio, ovvero sette interviste a direttori e gestori d'albergo che raccontano la loro esperienza umana e professionale.
Si rivolge a chi è direttore o gestore d'albergo affinché possa approfondire e attualizzare le sue competenze, ma è indicato anche a chi intende orientarsi verso questa posizione; sia un allievo delle scuole alberghiere e turistiche o un professionista dell'accoglienza e dell'ospitalità.
AUTORI
Renato Andreoletti da 16 anni dirige Hotel Domani, la rivista leader in Italia che aiuta i propri lettori - albergatori, direttori, architetti, progettisti, impiegati d'albergo - a conoscere e applicare i prodotti e le tecnologie che l'industria offre al settore. È stato vicedirettore di Turismo d'Affari e Meeting & Congressi, ha diretto L'Eco del Verbano, Business Congress, Congressi & Incontri e Il Giornale dell'Albergatore. È segretario di SOLIDUS, il Forum costituito dalle dieci principali associazioni professionali del mondo alberghiero in Italia.
Claudio Nobbio, laurea in Scienze Politiche, è consulente di hôtellerie e turismo per società private e per compagnie internazionali tra cui SOFITEL e PULLMAN. Giornalista, è direttore responsabile di Hotel Managers, l'organo ufficiale dell'ADA. È docente presso il Master di hôtellerie e architettura all'università La Sapienza di Roma. È vice presidente della Bonne Chaîne Hotels e Travelling Elephant. Per Tecniche Nuove ha curato l'edizione italiana de Il Management del Titanic e ha scritto il Manuale delle attività alberghiere.
PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/lodirealbergo.htm
Il crinale fra protesta e democrazia
9 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento