14 settembre 2011

I Formaggi Valdostani a Cheese 2011

L’Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali sarà presente, come nelle precedenti edizioni, con un proprio stand istituzionale all’ottava edizione di Cheese, manifestazione internazionale dedicata al mondo del formaggio, che si svolgerà da venerdì 16 a lunedì 19 settembre nel centro storico di Bra.

La manifestazione, che si svolge ogni due anni, ideata e organizzata da Slow Food e dalla città di Bra è diventata l’appuntamento dove i produttori e gli artigiani del latte di tutto il mondo si ritrovano per presentare i loro prodotti, incontrare i consumatori, discutere e confrontarsi sulle normative e le prospettive che offre loro il mercato. Cheese di quest’anno punta i riflettori su tre aspetti dell’eccellenza casearia: latti, mestieri e territori. Tre declinazioni al plurale per analizzare le tematiche del settore e leggere la biodiversità casearia, elemento distintivo degli appuntamenti di Cheese.

La Francia, che ha da sempre tutelato le produzioni a latte crudo, valorizzando il lavoro dei casari e degli affinatori promuovendo così le diversità territoriali, sarà l’invitato d’onore.
Oggigiorno il latte crudo è riconosciuto come elemento imprescindibile della qualità gastronomica e questo grazie anche al lavoro svolto da Slow Food con la campagna lanciata a suo tempo, sempre in occasione di Cheese. Va precisato che a questa lotta hanno partecipato in prima linea anche i nostri produttori, le nostre associazioni agricole e soprattutto l’Assessorato regionale dell’agricoltura, battendosi per conseguire questo fondamentale risultato.

Oltre che con la Fontina Dop la Valle d'Aosta sarà presente alla manifestazione con altri prodotti caseari: la Toma di Gressoney, il Valle d’Aosta Fromadzo Dop, il Reblec, il Séras, il Salignoùn, il Beuro de crama, il Bleu d’Aoste e i formaggi caprini.
Lo stand istituzionale dell’Assessorato sarà posizionato nel cortile delle Scuole in via Marconi mentre, nel Mercato di Cheese, fulcro della manifestazione e delle contrattazioni, saranno disposti i mercanti selezionati da Slow Food provenienti da Italia ed estero e dove il formaggio sarà il protagonista assoluto. Qui si troverà un banco di rappresentanza e vendita della Cooperativa Produttori Latte e Fontina della Valle d’Aosta.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web