Lo staff de la Clusaz |
La Locanda La Clusaz di Gignod è il locale valdostano che ha ricevuto il riconoscimento della Chiocciola in Osterie d’Italia 2012, la guida al mangiarbere di Slow Food Editore appena pubblicata. Complimenti ai coniugi Grange per questo prestigioso risultato. Fra l'altro Maurizio Grange è anche in corsa per il mio sondaggio del miglior imprenditore valdostano che vedete nella colonna di destra.
Da 22 anni Osterie d’Italia si distingue nel panorama delle guide italiane e conduce per mano i lettori in un viaggio lungo la penisola alla scoperta di quei locali in cui ritrovare un cibo genuino, sano e preparato da osti e ristoratori che portano avanti il loro lavoro con sempre rinnovata passione.
Il simbolo più ambito, la Chiocciola, riconoscimento per le osterie che più di altre hanno entusiasmato i collaboratori regionali per ambiente, cucina, accoglienza, è stato assegnato a 225 locali. Due altri simboli (una bottiglia e una mezzaluna di formaggio) premiano rispettivamente le osterie con le cantine più fornite, che accanto ai vini e alle cantine più famose propongono nuove e interessanti proposte, e i locali che presentano la migliore selezione di caci; una segnalazione particolare è inoltre riservata ai locali accessibili ai disabili e a quelli che aderiscono al progetto Alimentazione Fuori Casa dell’Associazione Italiana Celiachia.
La guida 2012 è più trasparente su prezzi e attribuzione dei riconoscimenti. La soglia per l’ingresso delle osterie è sempre 35 €, calcolata su un menù fisso, composto da antipasto, primo e secondo, e in scheda sono indicati i prezzi di alcuni piatti. Inoltre, per ogni Chiocciola sono state rese pubbliche le motivazioni che hanno spinto i coordinatori ad attribuirle.
Osterie d’Italia 2012, Il sussidiario del mangiarbere all’italiana
Curatori Marco Bolasco, Eugenio Signoroni
Formato 12x19,6
Pagine 928
Prezzo 22,00 Euro
I numeri
1711 Locali segnalati
225 Chiocciole
198 Locali del Buon formaggio
414 Locali rinomati per i vini
169 Nuove segnalazioni rispetto all’edizione 2011
73 Locali inseriti nelle sezioni Oltre alle Osterie
400 Collaboratori
1 commenti:
Ma le buone notizie non finiscono qui. mercoledì scorso è arrivata anche la Stella Michelin. Guarda il link
http://www.viadeigourmet.it/news/2011/guida-michelin-2012-i-risultati.html
Posta un commento