In base ad un protocollo d’intesa recentemente siglato tra RAI e Regione Valle d’Aosta, la Rai approfitterà dell’appuntamento della Fiera di Sant’Orso per promuovere, attraverso uno stand espositivo allestito in Piazza Chanoux, le nuove tecnologie sperimentali multipiattaforma utili a rendere servizi interattivi ai cittadini e alle imprese.
Verranno presentate le tecniche per la realizzazione di produzioni televisive in 3D, 4K e audiomulticanale, attraverso filmati che avranno come protagonista la Fiera di Sant’Orso e, più in generale, Valle d’Aosta e le sue eccellenze.
Saranno quindi illustrate le nuove tecnologie per produrre e fruire immagini e suoni più coinvolgenti per lo spettatore. Il 3D consente di percepire la profondità delle immagini sfruttando la stereoscopia (il fatto che i nostri occhi siano distanziati di alcuni centimetri fa si che l'occhio destro e quello sinistro vedano gli oggetti da due angolazioni leggermente diverse; il cervello elabora poi queste differenze e le traduce nella tridimensionalità che caratterizza la realtà osservata). Per vedere questi filmati, sia al cinema che in televisione, è necessario indossare degli occhiali specifici.
Il 4K è una tecnologia TV che fornisce immagini di qualità ancora superiore all'HD (Alta Definizione) che ormai conosciamo e la cui differenza qualitativa rispetto al "vecchio" PAL è già evidente. Le immagini 4K hanno una risoluzione (in termini di punti che compongono il fotogramma) molto superiore a quella dell'HD e superiore addirittura a quella delle immagini cinematografiche su pellicola. L'audio multicanale consente di arricchire i filmati con effetti e profondità di suoni provenienti da tutte le direzioni (come nei cinema opportunamente attrezzati) oltre che svariate lingue tra cui sceglie.
0 commenti:
Posta un commento