23 aprile 2012

Acquisti Verdi: cosa cambia per le Imprese


Confindustria Valle d'Aosta in collaborazione con l'Assessorato Territorio e Ambiente della Regione autonoma Valle d'Aosta ha organizzato questo pomeriggio un seminario informativo dal titolo "Acquisti pubblici verdi: cosa cambia per le imprese".

Scopo dell'incontro, rivolto alle aziende che operano in modo particolare nel settore degli appalti pubblici, è stato quello di delineare un quadro di riferimento per comprendere il sistema del Green Public Procurement (GPP) e di fornire le conoscenze utili circa i requisiti necessari per poter partecipare ad un appalto che sia organizzato secondo la logica "dell'acquisto verde" in linea con quanto sancito dalla Deliberazione n. 1865 del 15 luglio 2011 della Giunta Regionale. Ti segnalo l'esempio della Provincia di Bologna.

Obiettivo del seminario informativo è stato quello di confrontarsi sulle opportunità offerte dagli acquisti verdi che, oltre a contribuire alla tutela dell'ambiente, rappresentano un impulso all'innovazione e alla competitività delle imprese.

Sono intervenuti l’Assessore al territorio e ambiente della Regione autonoma Valle d´Aosta, Manuela Zublena, che ha portato i suoi saluti. L'apertura dei lavori è stata fatta da Edda Crosa, Direttore Confindustria Valle d’Aosta. Fulvio Bovet,  Direttore della Direzione Ambiente, Assessorato Territorio e Ambiente, è intervenuto sul tema «Pubblica amministrazione ed acquisti verdi: breve inquadramento della normativa europea, nazionale e regionale in materia di GPP». Alcun referenti della società cooperativa Corintea sono intervenuti sul tema «Presentazione di  un bando verde tipo e analisi delle caratteristiche specifiche» e su «Il futuro del GPP: bandi verdi pubblicati in Valle d’Aosta e quelli “in progress”». 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web