22 maggio 2012

La Crotta di Vegneron: un nuovo premio e la seconda edizione di «Degustar leggendo»

Nuovo premio per la cooperativa vitivinicola La Crotta di Vegneron di Chambave.

Il “Valle d'Aosta Chambave Muscat 2011” ha ricevuto il diploma di merito nell’ambito della “Selezione Internazionale Vini da Pesce” abilitata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Venerdì 11 maggio si è conclusa la prima edizione della manifestazione indetta dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini a Sirolo (Ancona). Il Concorso - realizzato con la collaborazione dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani che si è assunta la responsabilità dell’esecuzione tecnico operativa delle selezioni - era riservato solo ai vini bianchi e rosati a denominazione di origine e ad indicazione geografica tipica e ai vini spumanti bianchi e rosati.

L'obiettivo dell'iniziativa era «evidenziare la migliore produzione enologica, farla conoscere ai consumatori ed agli operatori, di presentare al pubblico le tipologie dei vini più caratteristici dei diversi stati, nonché di premiare e stimolare lo sforzo delle aziende vinicole al continuo miglioramento qualitativo dei loro prodotti». Alla Selezione, nella categoria vini bianchi secchi tranquilli a denominazione di origine elaborati in barrique o comunque affinati in legno, il “Valle d'Aosta Chambave Muscat 2011” ha ricevuto il diploma di merito. Una menzione otttenuta ra seicento e più vini provenienti da Australia, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Italia, Portogallo e Slovenia. 

«Eclatante nei profumi, questo vino - si legge in una nota della Crotta - ha sentori di pesca bianca, salvia e timo sono sostenuti da un sottofondo di frutta esotica che lo rendono suadente ed elegante. In bocca si percepisce quasi quel senso croccante della bacca del moscato che, quando viene schiacciata, libera freschezza, aromaticità e ridondante piacevolezza. L'annata 2011 grazie ad una ancora più spiccata mineralità fa presagire ad una grande capacità di affinamento in bottiglia. Si potrà sicuramente assaggiare domenica 27 maggio in occasione di Cantine Aperte».

Degustar leggendo
Tra le prossime novità, lunedì 4 giugno ci sarà l’inaugurazione della nuova edizione di “Degustar Leggendo”. Verrà riproposta la rassegna di appuntamenti culturali con degustazioni di vini: conferenze di interesse storico, archeologico, vitivinicolo, incontri con scrittori di narrativa, poesia e di saggistica, mostre di fotografia e pittura. Questa seconda edizione, sempre in collaborazione col comune di Chambave e con la locale Pro Loco, si svilupperà da giugno a fine agosto, alle 18,30. Tutti gli appuntamenti e le degustazioni sono ad ingresso gratuito presso il punto vendita di Chambave in piazza Roncas,2. Per informazione sul calendario di Degustar Leggendo tel.0166.46670 oppure basta cercare su facebook «La crotta di Vegneron».




DEGUSTAR LEGGENDO 
2° EDIZIONE

tutti i lunedì alle ore 18,30 
punto vendita La Crotta di Vegneron
piazza Roncas, 2
Chambave (AO)

Lunedì 4 giugno  - Mauro Caniggia & Luca Poggianti, conferenza sulla storia della Valle d'Aosta.
Lunedì 11 giugno - Giulio Moriondo, saggio viticoltura
Lunedì 18 giugno - Ale Mota, narrativa, concerto RAP 
Lunedì 25 giugno - Vincenzo Costanza, narrativa horror            
Lunedì 2 luglio -    Chantal Vuillermoz, Gozzano in VdA  
Lunedì 9 luglio  -  Damien Daudry, archeologia in Vda, Le ultime novità sulle raffigurazioni rupestri 
Lunedì 16 luglio -   Giulio Poli, narrativa      
Lunedì 23 luglio-    Sofia Cossard, poesia   
Lunedì 30 luglio -   Claudio Morandini, narrativa       
Lunedì 6 agosto -     Elettra Groppo, narrativa              
Lunedì 13 agosto  -  Ezio Gerbore, monologo teatrale La stregoneria in VdA      
Lunedì 20 agosto    -  Valerio Lancerotto, pittore e fotografo          
Lunedì 27 agosto      -  Piera Dunoyer, récital poesia

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web