23 maggio 2012

Nuova disciplina contrattuale dell'apprendistato nel Turismo


Si è svolto ieri, martedì 22 maggio, presso l'hotel Etoile du nord di Sarre il seminario organizzato dall'Associazione degli Albergatori Valle d'Aosta in collaborazione con l'Ordine dei Consulenti del lavoro dedicato alle novità in tema di apprendistato nel settore turistico.
L'incontro è stato introdotto dal Presidente ADAVA Silvana Perucca: «In occasione del rinnovo contrattuale del 2010, in collaborazione con la nostra federazione nazionale (Federalberghi) e l’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Valle d’Aosta avevamo organizzato in questa stessa sede un incontro tecnico di presentazione del nuovo CCNL Turismo indirizzato sia ai consulenti del lavoro che agli imprenditori alberghieri interessati. I riscontri registrati in tale occasione sono stati molto positivi, per tale motivo abbiamo pensato di riproporre con la medesima formula questo seminario di approfondimento sulla nuova disciplina contrattuale dell’apprendistato nel settore turismo».
«Lo scorso 17 aprile – continua il presidente Perucca – Federalberghi, unitamente alle altre organizzazioni datoriali che sottoscrivono il CCNL Turismo, ha raggiunto un'intesa con le organizzazioni sindacali per la disciplina contrattuale dell'apprendistato. Tale accordo si inserisce nel processo di trasformazione della disciplina sull'Apprendistato che è stata recentemente riformata con il Decreto Legislativo 14 settembre 2011, n.167 (Testo unico sull’apprendistato) e il successivo protocollo di Intesa sottoscritto a livello regionale il 28 dicembre 2011 (approvato dalla Giunta regionale il 20 gennaio 2012)».
Dopo l'intervento di saluto del Presidente dell'Ordine dei Consulenti del lavoro, Renato Marchiando, hanno preso la parola il Dott. Angelo Candido e il Dott. Andrea Serra del Servizio Sindacale Federalberghi che hanno illustrato nel dettaglio le caratteristiche della nuova disciplina contrattuale dell'apprendistato alla luce dell'ultimo accordo sottoscritto.
Si è poi aperto un ampio dibattito nel corso del quale sono stati chiariti alcuni aspetti legati all'apprendistato stagionale, alle modalità di erogazione della formazione e alle modalità di computo dei termini di preavviso per la risoluzione del contratto.
I lavori sono stati conclusi dall'intervento del Direttore dell’Associazione degli Albergatori, Dott. Emilio Conte, che si è soffermato sui servizi offerti alle imprese e sulle opportunità di collaborazione tra sistema associativo e ordini professionali.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web