22 maggio 2012

Tutti all'Area Science Park di Trieste con Attiva


Attiva s.r.l., Agenzia per il Trasferimento Tecnologico e l'Internazionalizzazione in Valle d'Aosta, organizza questo autunno (indicativamente ultima settimana di settembre/prima settimana di ottobre) una missione tecnologica presso l’AREA Science Park di Trieste, il principale Parco Scientifico e Tecnologico multisettoriale d'Italia. L’iniziativa è destinata alle imprese e agli enti di ricerca valdostani.

Il Consorzio per l’AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste, istituito nel 1978, gestisce il parco AREA Science Park, costituito da un complesso di edifici per complessivi 86.700 mq, specificatamente realizzati per ospitare laboratori di R&S ed edifici di servizio.

Nel Parco sono attualmente ospitati una novantina di soggetti diversi: 6 grandi imprese hanno insediato nel Parco propri laboratori di ricerca e sviluppo (Bracco S.p.A., Illycaffè S.p.A., TBS group S.p.A. Rottapharm S.p.A., Euroclone S.p.A., dr. Schaer S.p.A., Microsoft Italia s.r.l.); 65 PMI hanno nel Parco la propria sede principale o il proprio laboratorio di R&S; vi sono poi sedi o sezioni di enti di ricerca pubblici e privati. Negli ultimi anni il Consorzio ha proseguito la sua evoluzione, sviluppando competenze e metodologie distintive nel trasferimento tecnologico, nella gestione della ricerca e impresa mediante l’innovazione sia tecnologica sia organizzativa e la formazione imprenditoriale e manageriale.

L'incontro prevede una presentazione generale dell'Istituto, seguita da una visita presso i laboratori degli enti di ricerca e un possibile incontro con le imprese insediate, operanti nelle aree di ricerca di maggiore interesse per i partecipanti. L'iniziativa si inserisce nelle attività di animazione territoriale di carattere economico, finanziate dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta nell'ambito del Programma Operativo FESR Competitività Regionale 2007/2013. A carico di Attiva il viaggio, mentre vitto e alloggio sono a carico delle imprese.

Per saperne di più (le adesioni devono pervenire entro il 4 giugno) contatta
Federico Molino
ATTIVA S.r.l. (ALPS Enterprise Europe Network)
Camera valdostana delle imprese e delle professioni
email innovazione@ao.camcom.it

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web