7 giugno 2012

Consiglio Regionale (49): I Temi Economici dell'Ultima Seduta

I temi economici più interessanti della seduta consiliare del 6 e 7 giugno.


Il problema della chiusura dello stabilimento della Olivetti I-Jet di Arnad e la conseguente crisi occupazionale è stato l'oggetto di un'interrogazione a risposta immediata presentata dal gruppo Alpe.


Il gruppo Partito Democratico ha iscritto un'interrogazione a risposta immediata riguardante la situazione occupazionale presso la Cogne Acciai Speciali.


Il Vicepresidente del Consiglio Valle, Albert Chatrian (Alpe), ha presentato un'interpellanza relativa alle iniziative per garantire l'applicazione della procedura prevista dal codice dei contratti pubblici nella fase di attuazione del piano regionale operativo dei lavori pubblici per l'anno 2012.


Il conto consuntivo 2011 e l'assestamento del bilancio 2012 del Consiglio Valle sono stati approvati all'unanimità oggi, mercoledì 6 giugno 2012.


La petizione popolare presentata da 683 cittadini alla Presidenza dell'Assemblea regionale il 6 marzo scorso e volta a mantenere in vita la ferrovia del Drinc e le miniere di Cogne è stata al centro del dibattito consiliare del pomeriggio di mercoledì 6 giugno 2012. La discussione si è conclusa con l'approvazione (26 voti a favore e 8 astensioni) di una risoluzione presentata dai gruppi di maggioranza, Union Valdôtaine, Stella Alpina, Fédération Autonomiste e Il Popolo della Libertà, mentre è stata respinta (26 voti contrari e 8 a favore) la proposta dei gruppi Alpe e Partito Democratico.


L'Assemblea regionale ha approvato il disegno di legge che modifica la normativa urbanistica e di pianificazione territoriale della Valle d'Aosta (legge regionale n. 11/1998) e di altre disposizioni in materia di governo del territorio. Il provvedimento, che si compone di quaranta articoli suddivisi in tre capi, è stato approvato, con alcuni emendamenti, con 25 voti a favore, 5 contrari (Alpe) e 3 astensioni (PD).


Il Consiglio Valle ha respinto con 8 voti favorevoli (Alpe e PD) e 25 contrari, una mozione del gruppo Alpe riguardante la ricognizione delle domande presentate per la realizzazione di nuove centrali idroelettriche. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web