3 luglio 2012

Batterie al Litio e Supercondensatori: l'Esperienza di Lithops e Electro Power Sistems

Come promesso alcune anticipazioni del workshop «Batterie e sistemi di accumulo: stato dell'arte e prospettive future», organizzato da Attiva e che si svolgerà il 23 luglio presso l'incubatore di impresa di Aosta e di cui ho scritto qui.

Batterie al litio e Supercondensatori: principi di funzionamento, processi di produzione e sviluppi del mercato - Stefano Passerini- MEET - Muenster Electrochemical Energy Technology Research Center Università di Muenster, Correns Strasse 46, Muenster, Germania

La sostenibilità ambientale non può prescindere dalla risoluzione del presente dilemma energetico che vede l’energia prodotta al momento del suo impiego. Ciò è dovuto all’inefficienza delle tecnologie presenti per l’accumulo di energia elettrica, le batterie sono o costose o poco efficienti, e solare, l’accumulo di quest’ultima è possibile solamente in forma qualitativamente bassa, come nella biomassa. Da ciò deriva lo scarso utilizzo delle sorgenti rinnovabili come anche la ridotta efficienza del trasporto, il quale è basato sulla scarsamente efficiente trasformazione di combustibili fossili in energia meccanica o elettrica. Lo sviluppo di sistemi di accumulo elettrochimico dell’energia caratterizzati da elevata efficienza energetica e costo contenuto, requisito fondamentale per un uso efficiente ed effettivo dell’energia che permetta il risparmio energetico e l’uso di sorgenti rinnovabili, sta sospingendo l’Accademia e l’Industria verso lo sviluppo di batterie al litio e supercondensatori. Nel corso della presentazione saranno mostrati i principi di funzionamento di detti sistemi d’accumulo, le innovazioni nei materiali e processi produttivi per la riduzione degli attualmente elevati costi di produzione e lo stato del mercato ed i suoi possibili sviluppi. 

Focus sulle batterie al litio - Dott. Claudio Capiglia - Manager di Recruit R&D (società giapponese), direttore tecnico Lithops e visiting professor all'IIT di Genova.

L’intervento riguarderà una panoramica sulla tecnologia al litio, le problematiche inerenti i costi e la sicurezza nelle applicazioni industriali con una particolare attenzione sui sistemi di back up di rete, smart grid e l’uso di sistemi integrati per aumentare l’efficienza della produzione da energie rinnovabili. 

L'assemblaggio di celle litio-ione, presentazione dell'azienda Lithops S.r.l. - Ing. Carlo Novarese - Amministratore delegato di Lithops Srl. 

Lithops Srl, società nata nel 2010 per sviluppare accumulatori elettrochimici ad elevate prestazioni, presenta la propria iniziativa industriale sul territorio valdostano. Lithops è una delle poche iniziative a livello europeo in grado di assemblare celle litio-ioni partendo dai materiali base e ad assieme ai suoi partner si vuole porre come centro di eccellenza per la mobilità elettrica e i sistemi di accumulo per usi domestici ed industriali. 

I sistemi a fuel cell come sistemi di accumulo energetico secondo l’esperienza dell’impresa valdostana Electro Power Systems - Ilaria Rosso Electro power systems.

Electro Power Systems (ElectroPS) è un’azienda valdostana leader nella produzione di sistemi basati sulla
tecnologia fuel cell per il backup dell’energia elettrica. Grazie al supporto della regione Valle D’Aosta l’azienda ha sviluppato un innovativo sistema con il generatore di idrogeno integrato, ideale per siti off-grid, in presenza di fonti rinnovabili e per integrazione con le smart grid come soluzione di accumulo di energia. Il sistema si attiva automaticamente producendo in loco l’idrogeno necessario al suo funzionamento grazie al semplice utilizzo di acqua. La sua capacità di stoccare e rilasciare energia in modo automatico lo rende un prodotto ideale nella  nuova frontiera delle smart grid dove è necessario ridurre al minimo il divario tra energia consumata e prodotta, così come nei sistemi basati su energie rinnovabili, sempre più diffusi nelle aree dove le reti elettriche non sono ancora arrivate quali ad esempio rifugi, stazioni di servizio in alta montagna. 



0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web