19 settembre 2012

Confcommercio propone una legge per salvaguardare liberalizzazioni e territorio

Una delegazione di Confcommercio guidata dal Presidente, Pierantonio Genestrone, ha illustrato all'Assessore al Turismo e Commercio Aurelio Marguerettaz una bozza di proposta di Legge Reg.ionae ad integrazione del disegno di Legge 204/2012 (Principi e direttive per l’esercizio dell’ attività commerciali). 

Il Prof Valerio Onida
L’articolato, redatto con la consulenza del Prof. Valerio Onida, Presidente emerito della Corte Costituzionale, mira a conciliare le esigenze di liberalizzazione con la salvaguardia delle piccole imprese commerciali di distribuzione e degli interessi del consumatore.
«Una disciplina che ha per effetto la marginalizzazione o la scomparsa delle piccole imprese di distribuzione non gioverebbe affatto alla concorrenza, privando i consumatori degli specifici vantaggi, in termini di qualità e varietà dell’offerta, di accessibilità dei servizi propri della piccola distribuzione»

E’ questo il concetto, come ha sottolineato il Presidente Genestrone, sul quale si incardina la bozza di proposta di legge sulla grande distribuzione elaborata da ConfCommercio con la consulenza del Prof.Onida. La bozza è stata illustrata e consegnata ieri pomeriggio all’Assessore regionale Aurelio Marguerettaz da una delegazione di ConfCommercio Valle d’Aosta.  
«Si tratta - ha ribadito Genestrone al termine dell’incontro -di una proposta che mira ad integrare il disegno di Legge regionale 204/2012 che desta grande preoccupazione fra i commercianti ed in particolare tra gli esercenti della piccola distribuzione che gestiscono con passione e sacrificio i negozi di vicinato e nei villaggi di montagna».
L’articolato tende a conciliare le esigenze di liberalizzazione previste dalle norme nazionali alle necessità di salvaguardare a livello territoriale le peculiarità delle attività commerciali esistenti.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web