24 ottobre 2012

La Valle d'Aosta al Salone del Gusto


Anche quest'anno la Valle d’Aosta sarà presente all’edizione 2012 del Salone del Gusto, in programma dal 25 al 29 ottobre al Lingotto Fiere di Torino, con uno stand di 150 mq, all’interno del Padiglione 2.

Lo spazio espositivo accoglierà un settore istituzionale e un’area commerciale, all’interno della quale 11 aziende valdostane presenteranno la proprio produzione (Con.Pro.Val, Bonne Vallée, Savio, La Valdôtaine, Distilleria Alpe, Distilleria St-Roch, Alpenzu, Tegoleria Artigianale Valdostana, Azienda Agricola Biopanetteria, Il Paradiso dei Golosi e Azienda Agricola Vetticoz Laura).

 I tecnici dell’Assessorato dell’agricoltura, in collaborazione con l’Arev, proporranno ogni giorno degustazioni guidate dei due principali filoni della produzione valdostana: i visitatori potranno scegliere il “percorso rosso”, legato alla filiera della carne – dove non mancheranno le Dop Jambon de Bosses e Lard d’Arnad – o il “percorso bianco” dedicato ai formaggi – tra cui Fontina Dop d’alpeggio, Fromadzo Dop e Toma di Gressoney –, entrambi accompagnati da pane nero di segala e da vini Valle d’Aosta DOC. 

L’Assessorato del turismo offrirà invece la possibilità di acquistare presso un punto informativo i pacchetti turistici per la prossima stagione invernale e presenterà al pubblico la veste grafica del nuovo cofanetto Eatinerari, espressamente dedicato alla Valle d’Aosta e attualmente in corso di finalizzazione, che sarà messo in vendita a partire dal prossimo mese di dicembre presso tutti i punti vendita di Eataly.

«Quella della Valle d’Aosta a questa edizione del Salone del Gusto sarà una presenza particolarmente significativa, che ci riempie di soddisfazione, per due ragioni – spiega il Presidente della Chambre Valdôtaine Nicola Rosset –. La prima è il buon numero di aziende che hanno aderito all’iniziativa, la seconda è per il fatto che, ancora una volta, la nostra regione si presenta ad un importante appuntamento fieristico internazionale unendo gli sforzi in un’ottica di “sistema Valle d’Aosta”. Si tratta di una logica di lavoro che abbiamo sempre sostenuto e che nell’ultimo anno si è dimostrata particolarmente premiante. Speriamo possa portare ad ottimi risultati anche in questo caso».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web