8 marzo 2013

#8marzo: L'#imprenditoria #femminile in Valle d'#Aosta

Per una migliore lettura delle tabelle consiglio di cliccare e consultarle direttamente su slideshare.


In occasione della Festa della Donna, la Chambre Valdôtaine ha reso noti i dati inerenti il comparto imprenditoriale femminile in Valle d’Aosta al quarto trimestre 2012. 

Da una prima analisi strutturale – spiega il Presidente della Chambre Nicola Rosset – l’imprenditoria femminile si conferma stabile anche nel quarto trimestre 2012. Nella nostra regione le aziende al femminile rappresentano circa un quarto del totale e si attestano, con una percentuale del 24,7% al di sopra del valore di area e di quello nazionale. Le imprenditrici sembrano prediligere il settore turistico, quello agricolo e quello legato ai servizi per le imprese, meno quello dei trasporti e quello delle assicurazioni e del credito”. 

Da un’analisi dal punto di vista congiunturale – prosegue Rosset – emerge un aumento delle posizioni iscritte al Registro imprese di circa l’8% rispetto al 2011, con un tasso di crescita superiore decisamente superiore rispetto al valore nazionale. Per quanto riguarda infine il settore di competenza crescono le imprenditrici in ambito manifatturiero, commerciale e dei servizi alle imprese”.

Si tratta di dati certamente positivi – conclude Rosset –che non devono però farci dimenticare il difficile momento economico che stiamo attraversando. Se infatti non registriamo fenomeni di decrescita del comparto imprenditoriale femminile, è altrettanto vero che i numeri sempre molto contenuti non consentono di individuare veri e propri trend di crescita. Questo deve rappresentare certamente uno stimolo a lavorare ulteriormente nella direzione di favorire l’imprenditorialità femminile anche attraverso politiche che permettano una sempre maggiore conciliazione tra gli impegni familiari e quelli lavorativi. E’ innegabile, infatti, che essere donna ed imprenditrice è oggi ancora molto difficile”.


0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web