19 marzo 2013

#Courmajestic: investimento da 18 milioni di Euro


Ho collaborato anch'io al Rapporto Valle d'Aosta del Sole 24 Ore. Ti propongo in questi giorni alcuni post nella versione pre-taglio redazione. Ecco il primo.

«L’accordo di programma sottoscritto dal Presidente della Giunta Augusto Rollandin e dal primo cittadino di Courmayeur Fabrizia Derriard fa del Courmajestic un progetto pilota esemplare di come l’interesse pubblico di riqualificazione di una struttura e di mantenimento della ricettività si possa sposare con l’interesse di un’impresa a dare il via ad un’attività di ristrutturazione in grado di garantire adeguati ritorni economici». L’architetto Fabrizio Gandolfo, autore del masterplan del nuovo complesso turistico che sorgerà ai piedi del Bianco (inizio lavori quest'estate e conclusione entro 36 mesi), è particolarmente soddisfatto e non manca di mostrarci la brochure di presentazione del progetto, un ulteriore tassello per qualificare l’offerta turistica di una delle località regine del turismo, soprattutto invernale.

L’area nella quale è previsto l'intervento urbanistico si trova lungo la strada regionale e in particolare coinvolge il fabbricato alberghiero ex hotel Majestic che da più di dieci anni è in stato di abbandono. Una struttura ben posizionata all’interno del paese, non distante dal centro storico e dalla funivia di collegamento con Plan Chécrouit.

Nell’Accordo di programma si prevede che il complesso turistico sia composto da un albergo, con classificazione 4 stelle superior con ristorante di pertinenza aperto al pubblico, costituito da circa 80 camere, con una capacità ricettiva totale di circa 160 posti letto, servizi di SPA, wellness, fitness e centro benessere, sale meeting e bar; spazi da dedicare ad un utilizzo commerciale, bar e uffici; spazi da dedicare ad un uso residenziale per un totale di 20 unità; autorimessa composta da 127 posti auto e box, oltre a 9 stalli esterni; depositi magazzini ed altri volumi accessori interrati al servizio del complesso turistico. 

Un investimento complessivo stimato in circa 18 milioni di euro che sarà realizzato dalla Courmajestic srl di Parabiago, società composta da una cordata di imprenditori lombardi e piacentini. 

Un’avventura imprenditoriale che intravede il lieto fine anche se non era di certo iniziata nel migliore dei modi. Nel 2007 il progetto era ormai cosa fatta, in attesa semplicemente del rilascio della concessione edilizia, quando il 30 marzo l’ultima variante del Piano Regolatore approvata dal Consiglio comunale azzera inaspettatamente la possibilità del cambio d’uso dell’area da alberghiera a residenziale. 
Una vera doccia fredda per i futuri investitori. L’operazione appariva definitivamente compromessa. Ma gli imprenditori sostenuti da un gruppo di professionisti valdostani non si sono persi d’animo. «Con il comune di Courmayeur si poteva scegliere la via dello scontro o del dialogo. Ci è parsa più ragionevole la seconda». spiega Gandolfo. In questa maniera con l’obiettivo di salvaguardare gli interessi di tutti i soggetti in campo «si è mediato e ottenuto un aumento della capacità volumetrica del lotto,  sia sul fronte residenziale che su quello della ricettività alberghiera e commerciale».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web