19 marzo 2013

Monami (#Noi&gliAltri): «investiamo in una gastronomia moderna»

Dopo trentanni di lavoro nella ristorazione collettiva rivolta ai bambini, la Cooperativa sociale Noi e gli Altri, si lancia in una nuova avventura, tutta privata e apre una gastronomia moderna. Un negozio con piatti da asporto, dal nome evocativo Di Sana Pianta, in cui si trova cibo fresco, sano, di stagione, il più possibile biologico e locale, cucinato dai cuochi e nella cucina della Cooperativa.

Al centro del progetto imprenditoriale vi è la ferma convinzione che “siamo quello che mangiamo”. Di qui la voglia di prendere il sapere acquisito nel campo dell’alimentazione e metterlo al servizio di una attività rivolta a clienti consapevoli e desiderosi di acquistare piatti sani e di qualità.

«In un momento di crisi economica, come quella che stiamo attraversando – commenta il Presidente della Noi e gli Altri, Cristina Monamiabbiamo scelto il coraggio dell’investimento. Siamo una realtà economica-imprenditoriale sana, ricca di talenti, che ha voglia di scommettere sul futuro. Con questa nostra nuova avventura, vogliamo dimostrare che l’impresa sociale può stare sul mercato salvaguardando la sua missione, di attenzione alla persona e alla comunità. Con il negozio Di Sana Pianta, inoltre, non solo abbiamo mantenuto posti di lavoro ma ne abbiamo creati di nuovi».

Di Sana Pianta è una gastronomia moderna, anche se la parola gastronomia può essere fuorviante, poiché il lavoro accurato di selezione dei fornitori e della materia prima, ha disegnato un negozio di cibo al cui centro vi è la verdura. Tanta. Cucinata in tutti i modi. A partire dalle zuppe e dalle minestre, di cereali e di legumi. Ma anche, le carni e il pesce fresco, cucinati con tecniche cha sanno mantenere le proprietà nutritive del prodotto alimentare. E ancora sughi e salse. Pasta fresca. Frutta. Con un’attenzione particolare anche ai bambini, ai quali saranno riservati piatti specifici.

Di Sana Pianta offre una soluzione interessante per la cena e per il pranzo, soprattutto di chi lavora. Ecco allora i nostri cosiddetti Cibi da Passeggio, o i take away salutari e origianali A cominciare dai panini speciali, con lievito madre, per finire con  lo yogurt.

«Per prepararci a questa nuova avventura – spiega Laura Raspino, vicepresidente della Cooperativa – abbiamo acquisito anche la forma della Cooperativa di tipo B, cosa che ci consente di fare inserimento lavorativo a favore dei soggetti svantaggiati che ne hanno diritto e svolgere in maniera più continuativa tirocini di formazione e orientamento al lavoro. Chi viene nel nostro negozio troverà professionalità, cibo buono e saprà che dietro questa impresa vi è sempre e ancora attenzione al sociale.. Per garantire ai nostri clienti un prodotto di alta qualità - ha aggiunto Raspino – non ci siamo affidati solo alla nostra lunga esperienza, ma abbiamo ritenuto importante anche la formazione per i nostri cuochi. In quest’ottica ci siamo rivolti alla consulenza e alla docenza dello chef Paolo Bertholier, con il quale abbiamo affinato l’idea progettuale, consegnando alla città un negozio che riteniamo speciale».

L'inaugurazione è venerdì 22 marzo a partire dalle 16 fino alle 19.30, in Croce di Città 48, con la straordinaria partecipazione dei ragazzi de L'école du Rock a cui si aggiungono nel corso del pomeriggio i Nandha Blues e Arte inTesta.
Di Sana Pianta è aperto dal martedì al sabato, dalle ore 10 alle 14.30 e dalle 16 alle 20. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web