7 marzo 2013

Firmato l'accordo collettivo per le Imprese #Edili della Valle d'#Aosta

Martedì 5 marzo, presso la sede di Confindustria Valle d’Aosta, si sono incontrate Confindustria sezione edile, Cna, Confartigianato e Associazione Artigiani Valle d'Aosta in rappresentanza delle imprese edili, industriali ed artigiane, della Valle d’Aosta e le organizzazioni sindacali dei lavoratori del settore, per sottoscrivere gli accordi per il rinnovo dei Contratti Collettivi Regionali di Lavoro a valere per il biennio 2013/2014.

Le parti, dopo una lunga trattativa, considerata l’attuale situazione economica del mercato del lavoro, delle opere pubbliche e degli investimenti privati, che in questi anni hanno inciso negativamente sul settore delle costruzioni in Valle d’Aosta, hanno positivamente concluso la trattativa che apporterà modifiche economiche e normative alla contrattazione collettiva di secondo livello. 

Con i presenti accordi è stato istituito l’EVR (elemento variabile della retribuzione) che tenendo conto dell’andamento congiunturale del settore, sulla base di alcuni parametri stabiliti, consentirà l’erogazione di una retribuzione variabile.

L’accordo sottoscritto prevede, inoltre, l’adeguamento dell’indennità di mensa e dell’indennità di trasferta ed ha modificato anche l’accordo sugli RLST (i rappresentanti dei lavoratori alla sicurezza territoriale) per rispondere al meglio alle richieste di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro dei lavoratori e delle imprese.

È stata, infine rafforzata la parte normativa che prevede gli accantonamenti per gratifica natalizie e ferie presso la Cassa Edile della Regione Valle d’Aosta.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web