Lunedī 18 marzo, presso l’Hotel Milleluci di Aosta, si è tenuto il terzo incontro del progetto Alps Benchmarking, dedicato al turismo. Il progetto, che vede la partecipazione intorno ad un tavolo di lavoro, dei Presidenti e dei Segretari Generali delle Camere di Commercio di Bolzano, Cuneo, Sondrio, Trento e Verbano Cusio Ossola, coadiuvati dai rispettivi uffici studi e dal qualificato apporto di esperti, ha già prodotto iniziative di studio e promozione negli ambiti del settore lattiero-caseario e della filiera del legno. I lavori questa volta hanno riguardato un settore, il turismo, importante asset di sviluppo dei territori che presenta spiccati tratti comuni nei territori dell’arco alpino e molte possibilità di confronto ed elaborazione di strategie comuni.
Per la Chambre Valdôtaine erano presenti il Presidente Nicola Rosset e il direttore Jeannette Grosjacques, e per l'Adava la Presidente Silvana Perucca e il direttore Emilio Conte.
L'approfondito esame di buone pratiche ed aspetti critici ha focalizzato l'interesse sulla necessità di un approccio integrato ad una offerta turistica che sempre più deve tenere in considerazione aspetti di natura paesaggistica e culturale ma anche enogastronomica e di accoglienza.
In questo ambito non è mancato uno scambio di esperienze in merito alla presenza delle seconde case e a quella dei cosiddetti “letti freddi”, vale a dire quelle disponibilità di posti letto non a disposizione della clientela turistica perché legati a situazioni edilizie private.
«
Particolarmente pressante - si legge in una nota diffusa dalla Camera di Commercio di Aosta -ri
sulta essere, per tutte le realtà coinvolte nel progetto, l’esigenza di una maggiore promozione presso il grande pubblico delle bellezze e delle opportunità offerte dalla montagna, che sempre più devono lottare con la concorrenza non delle località alpine, ma piuttosto delle grandi località di mare, più facilmente raggiungibili ed a prezzi più bassi».
Da questa consapevolezza la volontà, espressa dai Presidenti delle Camere di Commercio, di procedere nelle prossime settimane alla redazione di un documento condiviso da sottoporre ai competenti organi politici al fine di promuovere una maggiore collaborazione tra le realtà alpine in un ottica di sensibilizzazione nei confronti della montagna e di una eventuale azione di promozione turistica comune, nel rispetto delle singole peculiarità delle diverse regioni, indirizzata ai grandi mercati turistici emergenti.
0 commenti:
Posta un commento