2 aprile 2013

Miglior Produttore di #Vino Valdostano del 2013: The winner is...

The winner is? Per il terzo anno consecutivo in collaborazione con il blog Vino al Vino del wineblogger Franco Ziliani  ho proposto il sondaggio per votare il Miglior produttore di vino valdostano del 2013.
Elio Ottin


Quest'anno per la prima volta il sondaggio si è sdoppiato e così sul fronte delle cantine private si è imposto Elio Ottin con 416 voti su 917 e su quello delle cantine sociali La Crotta di Vegneron de Chambave con 105 voti su 266. Piazze d'onore per la Vrille con 211 suffragi e Les Crêtes con 102. 
Seguono Giulio Moriondo con 34 suffragi, Lo Triolet con 27, L'Atoueyo a 18. A quota 14 Feudo di San MaurizioInstitut Agricole Régional, a 12 Di Barrò. 11 preferenze le raccolgono invece Ermes PaveseMaison Agricole D & D. Non superano i 10 voti Château FeuilletNicola RossetQuinson Pierre Philippe che si fermano a 7. 6 preferenze per Marziano Vevey. 4 suffragi sono appannaggio di Carlo CelegatoLes Granges. 3 voti per Fabrizio Priod, La SourceLe Clocher. Fanalino di coda Maison Albert Vevey con 2. 
Come scrivo sempre al di là dei voti raccolti tutti i vini indicati in questa lista meritano di trovare posto nella vostra cantina. 

Per quanto riguarda le cantine sociali dietro a La Crotta  la spunta la Cave Coopérative di Donnas con 41 suffragi che precede di un soffio la Cave des Onze Communes a 40 e la Cave Coopérative de l’Enfer a 37. Più staccata la Cave du Vin Blanc de Morgex et de la Salle a 27 e, infine, fanalino di coda è la Kiuva di Arnad con 16.
La sede de La Crotta


Per gli amanti delle statistiche e degli Albi d'oro ricordo che la prima edizione del sondaggio è stata vinta da Costantino Charrère (Les Crêtes) e la seconda da Giorgio e Renato Anselmet (Maison Anselmet) (Nella foto). 

Da notare che nella lista stilata da Ziliani per le cantine private non erano presenti Maison Anselmet,  Didier Gerbelle e Frères Grosjean essendo stati i primi tre classificati dell'edizione precedente.


Un bilancio? Sul fronte dei voti raccolti siamo tornati sui livelli della prima edizione. I 2124 suffragi complessivi dell'anno scorso sono molto lontani. Sono comunque convinto che il responso finale sia significativo e di qualità. Ottin produce vini eccezionali (splendido il suo Pinot noir), così come la Vrille e Les Crêtes. Senza dimenticare l'obiettivo di far parlare dei vini valdostani. Il post che ha lanciato quest'ultimo sondaggio è al terzo posto tra quelli più letti del mio blog. Di conseguenza anche se i voti sono stati più scarsi è stato letto da molti più visitatori.

Non posso ancora sbilanciarmi invece sulla premiazione, ma confido in una cerimonia meno privata del solito. Nel frattempo complimenti ai vincitori. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web