28 agosto 2013

Cercasi (disperatamente) #Imprenditori Under 30 (e 35)!

Nel 2012 si contano in Italia quasi 50 mila titolari e amministratori d’impresa Under 30 in meno rispetto al
2008, con il Nordest a soffrire maggiormente l’emorragia di giovani imprenditori (-18% dall'inizio della crisi).

A dirlo è uno studio di Datagiovani che ha esaminato le evoluzioni intercorse nel  numero di titolari ed amministratori Under 30 attivi a giugno 2012 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso ed al 2008. La scelta di considerare tra le cariche imprenditoriali i titolari di imprese individuali e gli amministratori di società è motivata dalla possibilità di avere una misura più fedele dell’imprenditorialità giovanile derivante dalla gestione diretta dell’impresa.

E la situazione valdostana? Percentualmente la presenza di imprenditori under 30 è pari al 5,2% di un soffio al di sopra della media nazionale. Il calo rispetto al 2008 è piuttosto contenuto (-2%) rispetto ad una media nazionale a due cifre (13,5). Qualche preoccupazione deriva dalla forte diminuzione registrata in rapporto al 2011 con un -10,2%, decisamente superiore alla media nazionale, che ha fatto segnare una contrazione del 3,4%. Un dato che va interpretato in quanto la Valle vede determinati fenomeni manifestarsi con ritardo rispetto ad altre aree. Di certo rimane strategico investire o facilitare l'imprenditoria giovanile.

Segnalo per un progetto che realizzerò nei prossimi mesi il mio interesse per gli imprenditori under 30 (ma vanno bene pure gli under 35). Se hai delle storie interessanti di impresa da raccontare o conosci degli imprenditori che meritano visibilità non esitare a segnalarmeli.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web