forme, in programma a Bra dal 20 al 23 settembre, presso lo stand dedicato alla Fontina DOP, in via Marconi (piazzale delle scuole elementari). L'iniziativa è organizzata dal Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina in collaborazione con l’Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta.
Negli stessi giorni avrà inizio, come ogni anno, il tradizionale rito della désarpa, la discesa delle mandrie dagli alpeggi: le mandrie si trasferiranno dai pascoli di alta montagna ai tramuti più bassi e successivamente, alla fine di settembre, alle stalle del fondovalle che costituiranno il ricovero invernale.
Nei 100 giorni di permanenza in alpeggio, cuore della montagna valdostana, uomini e donne hanno svolto il loro lavoro con passione e impegno, seguendo ritmi stabiliti nei secoli: dal prezioso latte prodotto dalle bovine di razza valdostana, lavorato con un’arte casearia di tradizione millenaria, si ottiene la Fontina DOP, presentata a Cheese nel Gran Tor de la Fontina.
Dagli alpeggi situati al cospetto di Monte Bianco, Gran Paradiso, Monte Rosa e Cervino, i giganti delle Alpi teatro del Tor des Géants appena concluso, provengono le Fontine partecipanti al Gran Tor de la Fontina.
Gli alpeggi protagonisti:
- Les Chavannes (La Thuile),
- L’Arp-Vieille (Valgrisenche),
- Borègne (Valgrisenche),
- Entrelor (Rhêmes-Notre-Dame),
- L’Arp-de-Djouan (Valsavarenche),
- Le Broillot (Cogne),
- Laris (Champorcher),
- Lérettaz (Fontainemore),
- Ranzola (Gressoney-Saint-Jean),
- Mascognaz (Ayas),
- Tellinod (Torgnon),
- Pierrey (Nus),
- La Léchère (Bionaz),
- Tsantamerlaz (Doues),
- Combe Germain (Etroubles),
- Barasson (Etroubles),
- Arp-du-Jeux (Saint-Rhémy-en-Bosses).
0 commenti:
Posta un commento