28 novembre 2013

#AlpMed: Le Camere di Commercio e la nuova Programmazione Europea

l'intervento di Nicola Rosset
Le Camere di Commercio di Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Sardegna, Rhône-Alpes, Provence Alpes Côte d’Azur e Corsica si sono ritrovate lunedì 25 e martedì 26 novembre a Bruxelles per il Congresso delle CCi di AlpMed. Per la Chambre Valdôtaine hanno preso parte alla riunione il Presidente Nicola Rosset ed il Segretario Generale Jeannette Grosjacques.

L’incontro, a cui ha preso parte anche il Presidente del Comité Economique et Social Européen Henry Malosse, ha rappresentato, oltre che un’occasione per fare il punto sulle attività portate avanti nell’ambito delle CCi di AlpMed nel corso dell’ultimo anno, anche un primo momento di confronto su quella che sarà la nuova programmazione europea recentemente approvata dal Parlamento. Particolare attenzione è stata dedicata alla nuova Politica di coesione territoriale i cui fondi ammontano, per il periodo 2014/2020 a 325 miliardi di euro.

La politica di coesione europea ha per obiettivo quello di ridurre il divario economico, sociale e territoriale che continua ad esistere tra le regioni d’Europa e, di conseguenza, rafforzare la coesione tra gli Stati. Due gli strumenti finanziari attraverso i quali raggiungere questo obiettivo: da una parte i Fondi europei (Fondo europeo di sviluppo regionale FESR e Fondo sociale europeo FSR) dall’altra la Cooperazione territoriale attraverso i programmi INTERREG.

Tutti i presidenti delle Camere di Commercio presenti all'incontro
Nel ribadire l’importanza del lavoro fatto in collaborazione con le altre Camere di Commercio, il Presidente Rosset ha sottolineato come, in questo momento di difficoltà sia fondamentale riuscire a fare rete tra i diversi attori impegnati sul palcoscenico economico nazionale ed internazionale.

«Quanto fatto con le CCi di AlpMed nell’ambito delle promozione e della tutela delle eccellenze valdostane e dell’offerta turistica – ha detto nel corso del suo intervento – rappresenta certamente un bell'esempio di quanto sia importante il lavoro di squadra, soprattutto per una regione piccola come la Valle d’Aosta, che presenta un territorio situato per più del 50% oltre i 2000 metri di quota, in un’ottica di approccio al mercato internazionale e di ottimizzazione delle risorse. Ora è necessario che anche le nostre imprese imparino a lavorare insieme per sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla programmazione europea. Altrettanto importante è però il fatto che il soggetto pubblico, a tutti i livelli, si impegni a rendere più agevole l’accesso ai fondi da parte delle imprese proprio perché le procedure non diventino un elemento di deterrenza ed un limite per gli imprenditori». 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web