La Chambre Valdôtaine, per il tramite della sua società in house Attiva Srl, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino e nell'ambito delle attività della rete “Enterprise Europe Network - l'Europa alla portata della tua impresa”, organizza, venerdì 6 dicembre a partire dalle 8,45 presso la Sala Cogne della Pépinière de’Entreprises di Aosta, il seminario “L’esportazione di prodotti agroalimentari in paesi extra Ue”.
Obiettivo dell’incontro sarà quello di fornire alle imprese del settore agroalimentare un quadro completo degli aspetti da considerare per poter esportare in mercati extra comunitari. Tra i temi trattati le analisi che attestano la conformità dei prodotti, particolarmente importanti nel caso della filiera dei prodotti di origine animale, e gli accordi bilaterali tra i vari Paesi che consentono di adottare procedure di sdoganamento più celeri o di usufruire di tariffe agevolate. Un focus particolare sarà inoltre dedicato ad illustrare in maniera più approfondita i passi da compiere per esportare in Svizzera e Russia.
Con l'occasione, sarà distribuita a tutti i partecipanti la nuova guida "L'esportazione degli alimenti nei Paesi extra-UE: verifiche, conformità merceologica e requisiti", pubblicata dalla Chambre Valdôtaine, in collaborazione con Unioncamere Piemonte e Camera di commercio di Torino, e realizzata con il supporto operativo del Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino.
La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento posti disponibili e previa registrazione via mail all'indirizzoattiva@ao.camcom.it o telefonicamente al n. 0165 573089/94 entro il 3 dicembre.
Il crinale fra protesta e democrazia
10 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento