5 novembre 2013

Bio per tutti alla Cooperativa Lo Pan Nër

Da sabato 9 a sabato 16 novembre, presso la sede di Via Parigi della cooperativa Lo Pan Nër si svolgerà l’iniziativa BIO PER TUTTI.

L’obiettivo dell’evento è principalmente quello di avvicinare nuovi consumatori all’acquisto dei prodotti biologici e ai vantaggi di una sana alimentazione biologica.

Tutti gli acquisti effettuati durante l’iniziativa godranno infatti di uno sconto del 10%.

È quindi l’occasione per conoscere una realtà che, anche in questi ultimi anni di crisi economica, ha continuato a svilupparsi e a crescere destando interesse in un numero sempre maggiore di italiani e di valdostani.

La cooperativa Lo Pan Nër, col suo punto vendita di Via Parigi, si presenta come il negozio valdostano più grande e specializzato nella vendita e nella promozione dei prodotti biologici. Questi ultimi, per potersi definire tali, devono essere certificati da enti privati accreditati dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e sono quindi tutti provvisti, sulla confezione, di un apposito bollino identificatore.

Semplificando, per biologico si intendono tutti quei prodotti che sono stati coltivati o allevati e trasformati senza l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica (pesticidi, erbicidi, coloranti, conservanti, ecc.), anche se il disciplinare del biologico dell’Unione Europea (Reg. CE 834/07 e 889/08) è in realtà molto complesso e diverso per i vari tipi di prodotto.

Oltre che per la certificazione, i prodotti biologici si distinguono dai convenzionali perché sono fortemente intrecciati con alti valori etici: sono alla base di una sana e corretta alimentazione, rispettosa della stagionalità dei prodotti acquistati, sostengono la crescita delle piccole aziende rispetto all’agricoltura e all’allevamento intensivi e la “riscoperta” di varietà ortofrutticole abbandonate dalle grandi aziende agricole perché meno produttive.

Coltivare ed allevare biologicamente significa rispettare e utilizzare correttamente il territorio che ci ospita affinché resti ancora fertile e ricco per le prossime generazioni e considerare gli animali allevati (per il latte e per la carne) come esseri dotati di un proprio ciclo vitale dignitoso e non come macchine produttrici di latte o carne fino allo sfinimento.

A tutto questo si affiancano la necessità di favorire la vicinanza delle coltivazioni ai luoghi di consumo (gli ormai famosi “Km zero”) e quella di rendere sempre più accessibili questi prodotti, considerati ancora “di nicchia”, alle tasche di tutti.

Tutto questo (ma non solo) è il mondo del biologico e tutto questo è Lo Pan Nër, dove dal 9 al 16 novembre, attraverso l’iniziativa BIO PER TUTTI, sarà possibile a tutti fruire di uno sconto del 10% su ogni acquisto.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web