20 novembre 2013

#Expo2015: per gli #Artigiani occore «una partecipazione globale all'evento»

In merito all'Expo 2015 mi è arrivato un documento siglato dalle associazioni artigiane della Valle d'Aosta che propongo ai visitatori del blog. Si tratta di quanto dichiarato dalle associazioni di categoria degli artigiani, durante l'incontro che si è svolto il giorno 7 novembre 2013 in merito all'organizzazione (in termini valdostani) dell'EXPO.

Prepararsi all’Expo 2015, un appuntamento di livello mondiale che attirerà 20 milioni di visitatori a Milano, e di questi, circa 6 milioni decideranno di fermarsi come turisti in Italia per almeno due giorni, almeno secondo gli addetti ai lavori dell’organizzazione.

L’Expo 2015 può rappresentare per la Valle d’Aosta una ghiotta occasione di promozione e di sviluppo. Una grande parte dell’enorme flusso di partecipanti dovrà attraversare la Valle d’Aosta transitando dai Valichi del Piccolo e del Gran San Bernardo oltre che  dal tunnel del Monte Bianco. La Valle d’Aosta si trova nel perimetro dei 90’ minuti dal centro dell’expo2015, che gli esperti hanno individuato come area focale per tutti i sei mesi di esposizione. Al di là della presenza negli spazi milanesi dell’expo, il territorio della Regione è di per sé geograficamente collocato all’interno dell’expo 2015.

Nel 2015 la Valle d’Aosta sarà un’enorme vetrina e dovrà essere in grado di presentare al meglio le proprie eccellenze.

I rappresentanti della Chambre dovranno essere lungimiranti nel cogliere questa opportunità, incominciando fin da subito a delineare le strategie per una partecipazione globale all’evento.

Sono tuttavia molti gli aspetti che dovranno essere valutati perché la nostra Regione non rimanga un semplice “corridoio dei flussi”, incominciando dai trasporti, dalle infrastrutture, dai posti letto oltre dalla capacità delle nostre imprese di fare business. Le associazioni artigianali, ritenendo necessario innanzitutto individuare un metodo di lavoro condiviso, suggeriscono che vengano esaminate le seguenti attività:

-       Effettuare un’analisi del tessuto economico regionale, partendo dai dati oggi disponibili. La prima fase analitica dei potenziali soggetti economici da coinvolgere, consentirà una miglior definizione delle strategie e dei servizi da attivare.

-       Programmare un incontro con l’organizzazione di Expo 2015 per poi procedere con l’impostazione di incontri e seminari in materia di expo, per stimolare la partecipazione da parte di tutti i soggetti del territorio;

-       Formazione degli operatori economici

-       Favorire le reti d’impresa

-       Promuovere la creazione di un tavolo congiunto con Regione ed enti locali per il censimento delle manifestazioni fieristiche, culturali, sportive, artistiche e di intrattenimento già programmate sul territorio in concomitanza con i sei mesi di apertura dell’Expo.

-       Svolgere funzione di stimolo nei confronti dell'Amministrazione regionale per promuovere investimenti nel settore ricettivo seguendo linee strategiche quali sostenibilità ambientale, sociale, economica e rispetto dell’identità valdostana

-       Affidare uno studio sul sistema trasporti, sulla mobilità interna alla Regione e sostenibile, possibili contratti di lavoro, forniture, promozione di partnership fra imprese del territorio anche grazie alle collaborazioni già strette nell'ambito del progetto AlpMed

-       Valutare il ruolo della Chambre con Regione e  Comuni nella creazione di servizi di supporto (es: sportello informativo Valle d'Aosta Expo 2015)

-       Strutturare programmi di ospitalità per i visitatori e pensare alla costruzione di pacchetti turistici che valorizzino il territorio.

Le associazioni artigiane suggeriscono la creazione di una commissione consigliare secondo le diverse competenze presenti in Consiglio. Il compito della Commissione dovrebbe essere quello individuare i filoni strategici che indirizzano le attività e l’attribuzione delle risorse, essere di supporto e di raccordo all’attività del Presidente e della Giunta camerale per le iniziative che saranno via via approvate.

CONFARTIGIANATO IMPRESE VALLE D’AOSTA
AAVA-CONFARTIGIANATO

CNA

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web