22 novembre 2013

Imprese e professioni: l'impegno imprescindibile di fare rete


La Giunta della Chambre Valdôtaine ha incontrato oggi una delegazione della Consulta regionale dei Liberi Professionisti rappresentata dal Presidente Roberto Rosset, da Sergio Togni dell’Ordine degli Architetti e Paesaggisti della Valle d’Aosta e da Roberto Gaudio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Valle d’Aosta.

Oggetto dell’incontro la comune volontà di sviluppare e potenziare le sinergie tra il comparto imprenditoriale e quello professionale in un’ottica di rete finalizzata all'ottimizzazione delle risorse che i diversi attori del comparto economico possono mettere in campo.

Tra gli argomenti in discussione l’importanza di intensificare e qualificare la presenza della Consulta nell'ambito delle attività della Chambre oltre alla volontà di portare avanti iniziative congiunte su argomenti che possano toccare interessi trasversali alle categorie e alle professioni.

Particolarmente importante, in questo senso, potrebbe essere il ruolo che i Liberi Professionisti potrebbero svolgere nell'ambito della formazione e dell’orientamento professionale dei giovani, così come nel supporto alle imprese per quanto concerne i processi legati all'innovazione e all'internazionalizzazione.

«Si tratta certamente di un primo incontro che segna l’inizio di un dialogo importante – hanno spiegato al termine della riunione i rappresentanti della Chambre e della Consulta – abbiamo messo sul tavolo alcuni temi di grande interesse e sui quali riteniamo utile avviare una collaborazione che possa permetterci una massimizzazione dei risultati attraverso l’ottimizzazione delle risorse. Siamo certi che sarà una collaborazione proficua e ci piacerebbe poter allargare il discorso anche ad altri soggetti, proprio in quella logica di rete da cui oramai non sarà più possibile prescindere».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web