22 novembre 2013

#Whiteqube: alleanza valdoligure per il mercato emergente della generazione distribuita

Davide Bettoni
Articolo pubblicato sul Rapporto Valle d'Aosta del Sole 24 Ore (12 novembre 2013)

C'è un'alleanza valdo-ligure alla base dell'iniziativa Whiteqube, nata nel marzo del 2012 da uno «spin-out» di competenze molto qualificate nel settore energetico per proporsi come operatore innovativo nel mercato emergente della generazione distribuita. 

A formare il sodalizio sono la valdostana Mavel di Davide Bettoni, leader nel mercato dell'elettronica di potenza per applicazioni aerospaziali, trazione innovativa e nell'industria, e la società genovese Green Venture di Carlo Corallo, operante nel mercato elettrico. «L’azienda - spiega Bettoni - si propone di sviluppare e vendere tecnologie “smart” per la gestione dell’energia presso siti domestici e residenziali, abbinando al prodotto commerciale la gestione del servizio energetico locale al fine della valorizzazione dell’energia auto-consumabile in situ e dell’incremento dell’efficienza energetica». 

Ora il gruppo ha messo le proprie competenze al servizio del progetto di cooperazione territoriale europea AlpStore, nell’ambito del Programma Spazio Alpino 2007/2013, presentato nei giorni scorsi dall’Assessore valdostano alle attività produttive, energia e politiche del lavoro Pierluigi Marquis

In Valle d'Aosta è prevista la realizzazione di uno dei dodici progetti pilota realizzati nella fase d’implementazione. «Obiettivo ambizioso del progetto - osserva Bettoni - è quello di testare il modello Smart Node, un sistema intelligente realizzato da Whiteqube in grado di bilanciare produzione e consumo di energia al suo interno, allo scopo di rendere il più stabile possibile la presenza del nodo rispetto alla rete elettrica». 

Secondo il coordinatore tecnico di progetto Andrea Tampieri, con le prime informazioni raccolte, è stato possibile tratteggiare «le prospettive future d'introduzione dei sistemi di accumulo in Valle d'Aosta, inclusa la mobilità elettrica, e sono state definite le caratteristiche del progetto pilota». 

Nel 2014 WhiteQube conta di iniziare la propria attività commerciale rivolgendosi al proprio mercato di riferimento anche tramite una rete di distributori di prodotti per il mercato fotovoltaico e per la generazione distribuita. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web