20 dicembre 2013

#Farinetti: «Dobbiamo raddoppiare l'esportazione e far crescere la coscienza civica»

Da sinistra Costantino Charrère, Oscar Farinetti e Carmine Garzia
L'aula magna dell'Università della Valle d'Aosta, organizzata dal Dipartimento di Scienze Economiche e Politiche dell'Università, ha ospitato ieri sera lo spirito di speranza, la voglia di fare e l'amore per la bellezza di due imprenditori che, pur nella fatica, credono che ci sia una strada affinché il Paese si rialzi.

Di questo e di molto altro hanno parlato per oltre un'ora Oscar Farinetti, Fondatore di Eataly, e Costantino Charrére, Fondatore dell’azienda vinicola Les Crêtes, amichevolmente moderati da Carmine Garzia, Docente di Economia Aziendale presso il Dipartimento di scienze Economiche e Politiche dell’Università della Valle d’Aosta, nel corso della conferenza dal titolo “Storie di Coraggio. Fare impresa nel mondo del cibo e del vino”. Come molti sapranno è in parte il titolo del libro di Farinetti, ma devo dire che non si è trattato di una presentazione della pubblicazione, ma di un evento culturale che credo abbia molto interrogato le coscienze.

Affido a due video una breve testimonianza degli interventi di  Farinetti e Charrère, utile soprattutto per chi non c'era.

Mi limito a citare una frase di Farinetti che mi ha molto colpito: «I Paesi che vanno avanti nel mondo hanno tutti due caratteristiche in comune: esportano molto e hanno un'ottima coscienza civica».
La crisi italiana - aggiungo io - o meglio la difficoltà nel rialzarsi più che la caduta sembra essere più un fenomeno etico che economico.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web