17 dicembre 2013

#Turismo: Albergatori soddisfatti per le modifiche apportate alla disciplina dell'imposta di soggiorno

Le novità in materia di applicazione dell’imposta di soggiorno sono state uno degli argomenti che gli albergatori riuniti ieri in Assemblea presso il Polo Tecnologico di Verrès hanno avuto modo di affrontare nella parte riservata dei lavori.

La proposta di deliberazione presa in esame dalla Giunta regionale lo scorso venerdì ha introdotto infatti le seguenti novità:

a)      l’innalzamento da 10 a 13 anni dell’età prevista di esenzione per i minori, senza il vincolo della gratuità;
b)      l’esenzione per chi alloggia più di 7 giorni;
c)       l’esenzione per i disabili;
d)      la possibilità di ridurre fino al 50% l’importo dell’imposta per i gruppi organizzati di almeno 25 partecipanti;
e)      l’introduzione di forme di consultazione con gli operatori del territorio relativamente alla destinazione del gettito raccolto.

Cambiano anche i termini per le dichiarazioni e i versamenti, da parte degli albergatori, che avverranno ogni quattro mesi anziché ogni semestre.

«Abbiamo appreso con soddisfazione – sottolinea il Presidente ADAVA Alessandro Cavaliereche l’Assemblea del Consiglio Permanente degli Enti Locali di oggi ha accolto ed approvato i contenuti della proposta di deliberazione che recepisce le nostre istanze e che sono il frutto di un importante e continuo confronto tra la nostra categoria, il CELVA e l’Amministrazione regionale. Dopo un primo periodo di applicazione sperimentale dell’imposta nel corso dell’estate si è riaperto un tavolo di confronto tra noi operatori, i Sindaci e l’Assessorato regionale al Turismo che ha prodotto un risultato molto positivo, grazie soprattutto al comune lavoro svolto fra tutte le parti coinvolte che hanno dimostrato sensibilità ed attenzione nei confronti di un settore particolarmente strategico per la nostra economia quale è il Turismo».

Dopo il riscontro positivo di oggi e l’approvazione definitiva che dovrebbe avvenire nei prossimi giorni da parte della Giunta regionale, sarà fondamentale il ruolo del CELVA nel promuovere condivisione da parte di tutti gli enti locali, supportandoli nelle nuove modalità di applicazione dell’imposta che potrà entrare in vigore il prossimo 1° gennaio.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web