23 gennaio 2014

A Sant’Orso in anteprima l'#Aceto Balsamico” di #DouceVallée: Tutti pronti per #Pommique?



Dentro una bottiglietta elegante di 100 cl c’è l'ultimo nato dell'azienda "Douce Vallée" di Châtillon : “POMMIQUE” (pomme balsamique) che con i suoi due anni di invecchiamento andrà ad accontentare i palati che prediligono il sapore dolceagro e leggermente barricato. 

E’ un condimento balsamico di mela. L’unico balsamico di mela made in Vda. Lo si potrà degustare “ in anteprima” alla Fiera di Sant’Orso, in piazza Plouves, nella struttura coperta appositamente allestita per le imprese valdostane del settore alimentare. Finissimo, dolce e agro è un condimento di elevata qualità e  particolare aromaticità, capace di esaltare sapori e profumi delle materie prime su cui verrà utilizzato. 

La procedura di lavorazione non è semplice. Pommique  nasce dalla difficile ma perfetta combinazione tra succo concentrato e aceto di mele. Il succo di mela prodotto in azienda con mele rigorosamente sane (le mele Augusta, tutte, naturalmente, solo valdostane) viene prima crioconcentrato grazie al freddo invernale delle nostre montagne e in seguito cotto insieme all’aceto di mele fino al raggiungimento di circa 65 Brix. Affinato in seguito in barriques di rovere, Pommique viene lasciato riposare prima di essere imbottigliato.

Così ne parla Francesco Mauris titolare con la moglie  Paola Vittaz e i figli Barbara e Gianluca dell'azienda "Douce Vallée": «Versatile, eclettico , il nostro “ balsamico “ è di facilissimo abbinamento con piatti quasi di  ogni tipo.E basta da solo; anzi, può sostituire anche l’olio e il burro, oltreché l’aceto di vino. Non ha bisogno di altre aggiunte ipercaloriche, non occorre impreziosirlo  con il sale. E’ assolutamente senza conservanti, coloranti e aromatizzanti artificiali  creati in laboratorio. Cosa posso dire di più? Provatelo per condire insalate di ogni tipo, carne, pesce, formaggi e dolci. Risulteranno deliziosi i carpacci di carne, l’entrecote sarà sicuramente più squisita, i tomini più delicati. Sul pomodoro tagliato a rondelle Pommique si sposa perfettamente con la sua acidità; potete anche provarlo perché no, con un buon gelato. E poi seguite il vostro gusto personale. Vi  verranno altre idee, troverete voi la più azzeccata per esaltarne il sapore. E una volta degustato, sarà difficile farne a meno».

“Puntigliosi fino alla perfezione”  come ha scritto di loro  il critico enogastronomico Paolo Massobrio, i coniugi  Mauris hanno trovato negli aceti  il loro punto di forza,  essendo Douce Vallée riuscita a costruire una nuova, particolarissima proposta  gastronomica. 

Alla Fiera di Sant’Orso quest’anno  Francesco e Paola vi porteranno,  in vetrina accanto all'ultimo nato , anche i loro aceti ormai collaudati, di  Lamponi, di  More,  di Mirtilli, di Ribes Nero, di mele,di  pere "Martin Sec". E con gli aceti, le confetture e i succhi. Prodotti con materie prime in grandissima parte provenienti dalla Valle d’Aosta , alcuni  davvero a Km. zero. I piccoli frutti in particolare sono coltivati in località Boesse nel comune di Châtillon a 1.300 metri d'altezza, raccolti a mano a perfetta maturazione e lavorati freschissimi  in una baita ristrutturata a pochissima  distanza dai campi. 

1 commenti:

Luigi ha detto...

Mi sembra una proposta interessante. Tanti auguri a paoletta e Francesco. Passerò sicuramente in Fiera ad assaggiare...
Luigi V.

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web