3 febbraio 2014

Contributi: Confronto Governo regionale e parti economiche


Il Governo regionale ha incontrato nella mattinata di oggi, lunedì 3 febbraio, i rappresentanti delle Associazioni economiche e sociali della Valle d’Aosta. L’incontro fa seguito alla riunione avuta dalla Giunta regionale sabato scorso con i referenti dei Sindacati. Gli incontri sono stati finalizzati all’illustrazione e al confronto sulle necessarie modifiche che dovranno essere apportate a numerose normative regionali, appartenenti a vari settori produttivi, a seguito della determinazione di ridurre al minimo l’utilizzo dei contributi a fondo perso a favore della procedura dei mutui a tasso agevolato.

Come evidenziato dal Presidente Rollandin e poi sottolineato dagli Assessori, l’azione che la Giunta regionale sta portando avanti, con il supporto delle strutture interessate, nella “riforma”, è quella di una riorganizzazione dei settori, con la finalità di mantenere inalterata la qualità dei servizi erogati, soprattutto quelli a favore della persona e delle fasce più deboli della popolazione.

Con l’impegno di convocare altri incontri e di organizzare tavoli di confronto più mirati ai vari settori, la Giunta ha ribadito che da parte del Governo vi sarà il massimo sforzo per limitare le spese obbligatorie e per proseguire nella logica della riduzione dei costi dell’Amministrazione. Un tavolo a sé stante verrà istituito per la revisione dell’ISEE, affinché questo indicatore sia più vicino possibile alla realtà del territorio valdostano. L’ISEE diventerà infatti elemento determinante per l’assegnazione delle risorse pubbliche, che comunque – come sottolineato più volte nel corso dell’incontro – saranno prioritarie per interventi mirati a non bloccare gli investimenti e quindi a favorire la crescita della Regione.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web