5 febbraio 2014

#FabLabVda: Provare per credere!


In attesa di avere ospite a ImpresaVda su Radio Proposta in Blu qualcuno dei fondatori scoprite con me che cos'è un Fablab. E' un tema di grande attualità visto che Wired nel suo ultimo numero gli ha dedicato un bellissimo servizio. Purtroppo il Fablab valdostano non era citato, ma ho provveduto a segnalarglielo con un tweet. Qui sotto trovi una scheda realizzata dai nuovi makers valdostani...
Cos’è un FabLab?

Il FabLab è un laboratorio dove è possibile costruire (quasi) qualunque cosa.
Concepito per dare la possibilità a tutti coloro che desiderano realizzare un progetto, il FabLab nasce per mettere a disposizione competenze e attrezzature che altrimenti sarebbero difficilmente accessibili ai singoli.
Perché in Valle d’Aosta?
L’idea alla base del progetto è quella di creare un luogo dove diffondere e sviluppare la cultura della digital fabrication sul territorio, dando vita ad un polo innovativo che riunisca tutti coloro che desiderano realizzare un progetto e accrescere la propria creatività.
Così facendo, noi vorremmo contribuire alla creazione di un nuovo tessuto produttivo, attraverso la condivisione di risorse sia materiali che culturali.
Le attività di FabLab VdA.
Divulgazione - Il FabLab VdA organizza e promuove eventi, forum, conferenze e seminari con l’obiettivo di sostenere la diffusione di questa nuova forma di artigianato digitale.
Formazione - Alla teoria si aggiunge anche il pratico attraverso la creazione di workshop, corsi e laboratori didattici per diffondere l’alfabetizzazione digitale e la cultura del “fare”.
Network - Il trasferimento tecnologico orizzontale è alla base della filosofia dei FabLab in tutto il mondo e consiste nella condivisione del sapere e delle competenze tra individui, al fine di creare sinergie tra i vari “Makers”.
Sviluppo - Tutoring e supporto per il perseguimento e la realizzazione di progetti interni o esterni all’organizzazione, piccoli o grandi che siano.
Chi siamo
Siamo un gruppo di persone eterogenee, con diverse esperienze e competenze ma tutti accomunati dalla passione per l’innovazione e la tecnologia.
L’esigenza di un luogo dove poter sperimentare nuove tecnologie e portare avanti progetti innovativi ci ha portato ad allestire un laboratorio nello spazio messoci a disposizione dalla Cittadella dei Giovani.
Ciascuno di noi porta conoscenze diverse, spaziando dall’ingegneria al design, dal marketing all’informatica. 
Proprio per questa diversità di competenze il team del FabLab VdA è in grado di fornire un ulteriore valore aggiunto a questo laboratorio.

CONTATTI
Viale Garibaldi 7, 11100 Aosta


info@fablabvda.org
facebook.com/fablabvda

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web