31 marzo 2014

Banca #Passadore: 2013 da record

Il Consiglio di Amministrazione della Banca Passadore & C. S.p.A. ha esaminato il bilancio al 31 dicembre 2013 che verrà portato all'approvazione della prossima Assemblea degli azionisti.

La Banca nel 2013 ha registrato una crescita di tutti i principali aggregati patrimoniali ed un ulteriore significativo incremento nel risultato economico, a conferma dell’efficace affermazione del modello operativo adottato dalla Banca anche sulle piazze di più recente insediamento.

In particolare:

- la raccolta diretta si attesta a fine 2013 a 1 miliardo e 759 milioni di euro, con una crescita del 7,2% rispetto all'esercizio precedente; i titoli in deposito della clientela salgono a 3 miliardi e 909 milioni di euro, con un incremento pari al 5,8% rispetto al 2012.

- in controtendenza rispetto al sistema, i prestiti alla clientela segnano un ulteriore incremento rispetto all'anno scorso a 1 miliardo e 336 milioni di euro (+7,5%); il rapporto tra i crediti netti in sofferenza e il totale degli impieghi si mantiene ancora su valori assai contenuti, pari allo 0,63%, percentuale tra le più basse a livello nazionale.

- l’utile netto dell’esercizio 2013 è pari 12,041 milioni di euro; tale risultato, superiore di oltre il 20% rispetto a quello dell’anno precedente, è il più elevato conseguito nel tempo dalla Banca ed è stato come sempre ottenuto in presenza di accantonamenti particolarmente cautelativi. Il Consiglio di Amministrazione proporrà alla prossima Assemblea la distribuzione di un dividendo di euro 0,11 per azione, in aumento del 10% rispetto all'ultimo esercizio.

La dotazione patrimoniale della Banca si attesta sempre su livelli più che adeguati, con un indice “core tier 1 ratio” del 10,6% ed un “total capital ratio” dell’11,2%.

Nell’ambito del programma di espansione territoriale in corso, il graduale consolidamento delle nuove Filiali di più recente apertura (fra cui Aosta) unito al rafforzamento commerciale delle altre dipendenze ha fornito un contributo decisivo alla crescita dei risultati; già nella primissima fase di avvio, inoltre, si è mostrata superiore alle attese l’operatività della nuova Filiale di Roma, attiva dallo scorso gennaio in Piazza Montecitorio.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web