23 giugno 2014

#Alpstore: sistemi di accumulo distribuito e mobilità elettrica


Venerdì 27 giugno 2014 al Forte di Bard avrà luogo il workshop tecnico «I sistemi di accumulo distribuito e la mobilità elettrica: nuove sfide e opportunità per il sistema energetico» organizzato nell'ambito del progetto europeo AlpStore.

«Il progetto Europeo AlpStore – evidenzia l’Assessore alle Attività Produttive Pierluigi Marquis - affronta i complessi temi dell’accumulo energetico e della mobilità elettrica, con l’obiettivo primario di acquisire strumenti e conoscenze all’avanguardia a supporto della pianificazione energetica regionale.  Tale azione si inserisce nelle politiche energetiche che in Valle stiamo portando avanti promuovendo una sempre maggiore diffusione delle fonti energetiche rinnovabili che ci permette di salvaguardare il nostro patrimonio naturalistico, fondamentale risorsa per l’economia valdostana. Oltre a rappresentare vere e proprie opportunità di sviluppo per le Regioni alpine, tali progetti di ricerca e sperimentazione ci permettono di perseguire gli obiettivi della Strategia europea 20-20-20 e ci danno la possibilità di arricchire ulteriormente il nostro bagaglio di competenze, anche sfruttando il confronto con gli altri partner, nell’ottica di un approccio transnazionale ai temi affrontati».

L'incontro intende fornire una panoramica sul ruolo e le prospettive offerte dall'integrazione dei  sistemi di accumulo e dei veicoli elettrici nel sistema energetico. Qual è lo stato dell’arte tecnologico, normativo e di mercato dei sistemi di accumulo? Quali opportunità e nuovi modelli di business potranno affermarsi nei prossimi anni? Come cambierà il sistema energetico, in particolare quello valdostano, e quali soluzioni potranno essere integrate al fine di favorire il passaggio alla mobilità elettrica? Questi alcuni dei temi determinanti che saranno trattati con l’aiuto di enti regionali, operatori energetici, università ed enti di ricerca, professionisti e aziende operanti nei settori dello storage e nella mobilità elettrica.

L’evento è organizzato in collaborazione con gli Ordini ed i Collegi professionali della Valle d’Aosta e darà luogo al riconoscimento dei crediti formativi professionali secondo i rispettivi regolamenti. La partecipazione al workshop è aperta a tutti ed è gratuita previa iscrizione al sito .

AlpStore è finanziato nell’ambito del Programma Spazio Alpino 2007-2013facente parte della “Cooperazione Territorale Europea” (obiettivo 3 dellePolitiche Regionali 2007-2013). 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web