16 giugno 2014

#Censimento: 11832 imprese attive in Valle d'#Aosta


Settimana ricca di numeri la scorsa. Dopo la presentazione della Giornata dell'Economia della Chambre  è stato presentato venerdì 13 giugno il  9° Censimento dell'industria e dei servizi e il Censimento delle istituzioni non profit.


In Valle d’Aosta il 9° Censimento generale dell’industria e dei servizi ha censito 11.832 imprese attive che, nel complesso, impiegano 39.229 addetti. Con riferimento alle dimensioni, le micro-imprese (da 0 a 9) addetti rappresentano più del 95 per cento del totale, valore peraltro in linea con il dato nazionale.

 Le piccole e medie imprese con 10-49 addetti rappresentano il 4,4 per cento del totale e quelle con 50-249 addetti lo 0,4 per cento; le grandi imprese con almeno 250 addetti rappresentano la classe più esigua con solo lo 0,04 per cento. Le micro-imprese occupano più della metà degli addetti complessivi (56,9 per cento) mentre le imprese più grandi impiegano circa l’8,6 per cento del totale. L’analisi della dimensione di impresa evidenzia una struttura per classi dimensionali che si differenzia parzialmente da quella nazionale, in particolare: da un lato, per una maggiore incidenza della quota di addetti delle micro-imprese, che in Valle d’Aosta è superiore di circa 10 punti percentuali rispetto all’Italia; dall’altro, in ragione del fatto che in regione la percentuale di addetti delle imprese con 250 unità e oltre pesa circa la metà del dato nazionale, concentrando poco meno del 10 per cento degli addetti. 

Dall’analisi della distribuzione delle imprese per forma giuridica emerge una netta preponderanza delle forme non societarie (imprese individuali, professionisti e lavoratori autonomi) che incidono per circa il 63 per cento sul totale delle imprese; per contro, la maggioranza degli addetti è impiegato in imprese con forme giuridiche societarie, anche se le forme giuridiche non societarie concentrano da sole circa il 30 per cento degli addetti (il dato nazionale è pari al 26,1 per cento). Con riferimento alle unità locali  la frammentazione produttiva si manifesta nella ridotta dimensione media dell’unità locale (pari a 3,3 addetti) che, però, risulta in aumento rispetto al 2001 (+1,6 per cento). La quota di addetti nelle unità locali con almeno 250 addetti mostra inoltre un sensibile incremento (+15,8 per cento), a fronte tuttavia di un calo degli addetti in questa classe dimensionale (-17,3 per cento). A livello comunale spicca il capoluogo che occupa il 28,2 per cento degli addetti della regione, in leggera contrazione rispetto al 2001. 

per proseguire la lettura... 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web