7 luglio 2014

#Aisico. workshop dedicato ai #droni


L’impiego di Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto, generalmente chiamati “droni”, sta vivendo momenti di forte espansione, sia per quanto riguarda i settori di impiego che gli sviluppi tecnici.

AISICO S.r.l., al termine di un progetto di ricerca finanziato dalla Regione Valle d’Aosta, ha organizza una giornata di approfondimento sugli aspetti normativi e tecnologici nel settore dei SAPR (droni): il workshop si è tenuto nella Pépinière d’Entreprises Espace di Aosta il 25 Giugno.

Oltre agli argomenti trattati dagli ingegneri Carmine Cifaldi (ENAC) e Giovanni Torre (ENAV), autori del regolamento recentemente pubblicato da ENAC e massime autorità italiane in materia di SAPR, nel Convegno sono stati anche illustrati i risultati delle ricerche portate a termine da AISICO nel settore dei monitoraggi strutturali effettuati tramite droni, abbinati a tecniche di ricostruzione digitale 3D ed analisi automatica di difettosità. Una delle relazioni ha presentato i risultati dei rilievi effettuati sul ponte romano di Pont Saint Martin. Il Tenente Colonnello Luca Comini, dello Stato Maggiore dell’Aeronautica ha illustrato gli impieghi dei droni in campo militare e le prevedibili ricadute e cooperazioni nel settore civile.


«Sebbene il progetto di ricerca sia focalizzato sulle infrastrutture di trasporto (ponti stradali e ferroviari), - si legge in una nota di Michele Antonioli, Proposal manager del Gruppo Aisico - le tecnologie sviluppate da AISICO possono essere immediatamente applicate ad altri settori: a titolo di esempio, nelle prossime settimane saranno effettuati  monitoraggi di una diga e di una frana per la provincia di Bolzano, ed a breve sarà avviata una sperimentazione in campo agricolo con in Centro di Ricerche in Agricoltura».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web