23 luglio 2014

Tre stelle per la Carta dei Vini dell’Hotel #Bellevue&Spa di Cogne


L'Hotel Bellevue&Spa di Cogne ha ottenuto tre stelle dalla The World of Fine Wine, una delle più autorevoli riviste dedicata ai grandi vini, distribuita in oltre 30 Peasi.

Tra i giudici conosciuti in tutto il mondo ci sono i giornalisti Andrew Jefford (Decanter), Elin McCoy (Bloomberg News) e Tom Stevenson (autore della Sotheby’s Wine Encyclopedia), oltre a Gerard Basset, uno dei sommelier top al mondo.

Gli autorevoli giudici hanno analizzato 4.000 carte dei vini di tutto il mondo attribuendo a 750 liste il riconoscimento di una, due o tre stelle. Nel mondo 225 ristoranti hanno ottenuto 3 stelle: dal ristorante Heart di New York, che si è aggiudicato il premio come “Best Wine List in North America”, fino al ristorante Petrus dell’hotel Shangri-La di Hong Kong, che a ottenuto il premio come “Best Wine List in Asia”. Tra i criteri di selezione: varietà di scelta e profondità nelle annate, oltre che creatività, rilevanza per la cucina, personalità e prezzo.

In Italia sono stati menzionati 12 ristoranti con almeno una stella, tra cui 7 hanno ricevuto le prestigiose 3 stelle. La lista dei vini dell’Hotel Bellevue&Spa compare tra le World’s Best Wine Lists 2014 con le autorevoli 3 stelle.

La cantina del ristorante dell’Hotel Bellevue&Spa è raccontata attraverso due carte dei vini: la “Tradizionale”, un’accurata e ampia selezione che propone 750 etichette tra quelle italiane e quelle delle più rinomate aree vinicole del mondo, e la “carta dei vini naturali”, una raccolta di circa 250 prodotti che non utilizzano sostanze chimiche né in vigna né in cantina e che seguono le fasi lunari e i calendari planetari. 

«Non ho mai visto vini naturali e organici ben illustrati come in questo caso. Qualcosa di veramente speciale da cui trarre ispirazione, un grande esempio di carta dei vini creativa» racconta Andrey Jefford dopo il suo incontro con la carta dei vini naturali dell’Hotel Bellevue&Spa realizzata miscelando etichette, fotografie e informazioni relative ai prodotti.

La carta dei vini è stampata due volte l’anno da Alessandro Moglia, maître sommelier di questa antica dimora da molti anni. Per questa stagione estiva Alessandro ha rinnovato ulteriormente la presentazione, riunendo i due volumi in un unico testo, corredato di nuove descrizioni e curiosità. 

Ci sono luoghi dove l'eccellenza non ha mai fine...anche in Valle d'Aosta

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web