PRESENTAZIONE
La laurea magistrale
in Economia e politiche del territorio e dell’impresa è orientata a esplorare e approfondire le modalità di valorizzazione dei
territori, con specifico riferimento alle zone territoriali con problematiche
similari, quali ad esempio le regioni europee transfrontaliere dell’arco
alpino.
Il corso di studio
sviluppa conoscenze e abilità relative ai classici settori del management -
amministrazione, gestione e controllo, strategia e organizzazione aziendale,
produzione, marketing, finanza - all'analisi delle politiche pubbliche, alla
comprensione delle aree economiche (micro e macro), giuridiche, storiche,
socio-culturali e linguistiche.
Ciascun insegnamento
prevede un inquadramento generale della disciplina e specifici moduli dedicati
a contesti e situazioni specifiche dei territori montani.
Il corso di studio si propone in particolare di:
- sviluppare approfondite conoscenze in ambito
economico-aziendale, socio-culturale e giuridico;
- approfondire la dimensione territoriale delle
relazioni dell'impresa con i portatori di interesse, tenendo conto di
diverse scale: quella urbana e locale, quella regionale e quella globale
con particolare attenzione al tema dello
sviluppo del sistema regionale e, in modo specifico, della macroregione
alpina;
- fornire le metodologie, i saperi e le abilità
necessarie a ricoprire posizioni di responsabilità nell'amministrazione e
nel governo delle aziende private e pubbliche e a svolgere le libere
professioni dell'area economica;
- fornire le conoscenze per utilizzare
efficacemente almeno due lingue dell'Unione Europea oltre l'italiano, con
riferimento anche ai lessici disciplinari, per una reale spendibilità del
titolo di studio nel mercato internazionale.
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI DEL CORSO
Il corso di laurea magistrale
persegue l'obiettivo di fornire allo studente l'elevata padronanza e la
capacità di applicazione:
·
dei principali metodi della statistica
economica declinati nel campo dell'economia regionale, dell'analisi dei mercati
e dell'impresa;
·
dei fondamenti giuridici dell'ordinamento
nazionale, mettendoli in relazione con gli ordinamenti dell'Unione Europea e
degli altri Stati membri e dei loro enti territoriali, con particolare
riferimento ai principali aspetti di governance e cooperazione pubblica
multi-livello dell'economia e taluni profili di diritto pubblico e privato
strategici per lo sviluppo del territorio;
·
delle tematiche dello sviluppo locale, della
regolazione economica delle pubbliche utilità, dell'economia dell'innovazione e
della conoscenza, con particolare attenzione alla creazione e alla diffusione
dell'innovazione, al cambiamento tecnologico e al ruolo dell'informazione;
·
delle tecniche e degli strumenti di analisi
economica aziendale, con riferimento soprattutto allo sviluppo internazionale
delle imprese, alla dimensione finanziaria, alle relazioni con il territorio;
·
dell’evoluzione storica e politica dei
territori;
·
della lingua inglese, in forma scritta e orale,
con riferimento anche ai lessici disciplinari.
Il corso persegue anche
l'obiettivo di trasferire agli studenti conoscenze in merito a tematiche
rilevanti per l'economia dei territori alpini e più in generale montani, per la
comprensione delle loro caratteristiche e delle loro logiche di sviluppo.
Il
percorso formativo si completa offrendo agli studenti la possibilità di
maturare esperienze di internazionalizzazione in un'università di lingua
francofona, anche con programmi Erasmus, e di stage presso aziende e
istituzioni in Italia e all'estero.
In
sintesi, il percorso di studio è in grado di sviluppare conoscenze, capacità di
comprensione e di applicazione riconducibili alle seguenti aree formative:
·
Area Economica
·
Area Aziendale
·
Area Statistico-matematica
·
Area Giuridica
·
Area Politologica
·
Area Linguistica
Al
termine del corso di laurea magistrale in "Economia e politiche del
territorio e dell'impresa" il laureato possiede conoscenze approfondite di
economia aziendale, di economia politica, di statistica, di diritto; conosce a
fondo le logiche di funzionamento, i contesti decisionali, i linguaggi tipici
delle aziende e delle istituzioni; sa organizzare ed elaborare i dati e le
informazioni per interpretare i fenomeni che caratterizzano le imprese e i
macrocontesti geografici e territoriali, ed è in grado di applicare modelli e
strumenti che consentono di analizzare i problemi e di identificare possibili
soluzioni; interpreta, formalizza e comunica situazioni aziendali e di contesto
economico sul piano sia dell'analisi sia della formulazione di possibili linee
di intervento; è in grado di avvalersi delle principali tecniche di analisi dei
dati e della strumentazione informatica; conosce bene almeno una lingua
straniera.
PROFILI PROFESSIONALI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Le caratteristiche
del corso e la sua focalizzazione sull'economia e sulle politiche del
territorio offrono ai laureati sbocchi in numerosi settori dell'economia, in
ambito sia pubblico sia privato. L'obiettivo
prioritario è quello di sviluppare capacità di analisi e di interpretazione
di situazioni complesse in contesti diversificati, e conseguentemente
capacità di assumere decisioni appropriate.
|
I laureati potranno
esercitare funzioni di elevata responsabilità in aziende private e pubbliche
nei seguenti ruoli:
·
supporto nell'analisi e nella formulazione delle strategie di innovazione
e di sviluppo internazionale delle imprese e delle organizzazioni;
·
coordinamento e attuazione delle attività degli uffici pubblici sulle
tematiche di governance e dello sviluppo territoriale;
·
supporto nell’individuazione di soluzioni ai problemi economici e nella
programmazione delle politiche di sostegno al territorio e di regolazione
economica delle pubbliche utilità;
·
supporto alla governance nella
verifica, nel controllo e nell'assistenza sull'applicazione delle leggi e dei
regolamenti in ambito territoriale regionale, nazionale e comunitario;
·
supporto e coordinamento di ricerche per analizzare e comprendere il
funzionamento del mercato dei beni e dei servizi;
·
ruolo dirigenziale, negli ambiti
elencati sopra, all'interno di imprese pubbliche e private.
|
PIANO DI STUDI
Primo anno
Primo semestre
|
SSD
|
CFU
|
Secondo semestre
|
SSD
|
CFU
|
Cooperazione
regionale nell'Unione europea
|
IUS/13
|
8
|
Diritto
pubblico dell'economia
|
IUS/05
|
8
|
Statistica
economica
|
SECS-S/03
|
8
|
Economia
dell'innovazione e della conoscenza
|
SECS-P/01
|
8
|
English
for business
|
L-LIN/12
|
6
|
Sviluppo
internazionale delle PMI
|
SECS-P/07
|
8
|
Storia
dei sistemi territoriali
|
SECS-P/12
|
8
|
Opzionale
I
|
|
6
|
Totale
|
|
30
|
Totale
|
|
30
|
Secondo anno
Primo semestre
|
SSD
|
CFU
|
Secondo semestre
|
SSD
|
CFU
|
Brand
management e comunicazione del territorio
|
SECS-P/08
|
8
|
English
for business e Ulteriori conoscenze di lingue
|
L-LIN/12
|
2+6
|
Welfare,
sviluppo e sistemi di governance
|
SPS/04
|
6
|
Opzionale
2
|
|
6
|
Economia
internazionale
|
SECS-P/02
|
8
|
Lavoro finale
|
|
18
|
Economia
e politica dello sviluppo locale
|
SECS-P06
|
6
|
|
|
|
Totale
|
|
28
|
Totale
|
|
32
|
Insegnamenti
tra i quali lo studente può scegliere i due corsi opzionali
|
|
Etica dello sviluppo
|
SPS/01
|
Organizzazione per
i processi di crescita
|
SECS-P/10
|
Banca e finanza
|
SECS-P/11
|
Tecnologie per la produzione
|
SECS-P/13
|
Psicologia dei consumi
|
M-PSI/05
|
0 commenti:
Posta un commento