29 agosto 2014

Delibere di Giunta - Segnalazioni per le imprese (263): Aggiornato #prezzario Lavori Pubblici e Approvato Nuovo Piano Lavori

PRESIDENZA DELLA REGIONE

Cooperazione transfrontaliera
La Giunta ha approvato la proposta, da inviare al Consiglio regionale, delle quattro deliberazioni che riguardano la definizione dei quattro programmi di cooperazione 2014/2020: il transfrontaliero Italia-Francia, il Transnazionale Europa centrale, il Transnazionale Mediterraneo e il Transnazionale Spazio alpino.


OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO E EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Aggiornamento prezzario Lavori Pubblici
E’ stato approvato l'aggiornamento, per l'anno 2014, dell'elenco prezzi regionale previsto dall'art. 42 della legge regionale 20 giugno 1996, n. 12 in materia di lavori pubblici. «L’aggiornamento del prezzario - spiega l’Assessore Mauro Baccega - è approvato in corso d’anno per poter adeguatamente valutare ed elaborare le variazioni prezzi intervenute rispetto all'anno precedente. In particolare è rilevante, per i lavori edili, l’analisi dell’andamento del costo della mano d’opera che, con l’atto approvato oggi, è aggiornato sulla base del contratto nazionale dei lavoratori del settore edile approvato il 1° luglio 2014Le modalità operative di aggiornamento dell’elenco prezzi regionale comportano un’attenta analisi dei costi di mercato delle lavorazioni e delle forniture di materiale per i lavori edili e un confronto con le Associazioni sindacali e professionali facenti parte della Consulta dei lavori pubblici.Proprio da questo confronto è emersa la volontà congiunta della Regione e delle Associazioni di categoria di avvalersi, a supporto della Consulta dei lavori pubblici, del Comitato tecnico ristretto, previsto dalla stessa legge regionale sui lavori pubblici, per un confronto continuo sull'andamento dei prezzi e sulle modalità di aggiornamento del prezzario

Approvato Piano Lavori Pubblici
La Giunta ha approvato il piano regionale operativo dei lavori pubblici per l'anno 2014. «Il Piano operativo approvato oggi – spiega l’Assessore Baccega - presenta alcune novità rispetto agli anni precedenti. Infatti il documento non elenca solo gli interventi che sono realizzati direttamente dall’Amministrazione regionale, indipendentemente dalla loro natura (manutenzione, completamento o nuovo lavoro) e dalla fonte di finanziamento, ma anche tutti i lavori che saranno avviati nel corso del 2014 per i quali è stato approvato un finanziamento a favore di un Ente locale o di altro soggetto attuatore. Il Piano operativo 2014 fornisce quindi una prima fotografia degli investimenti che la Regione destina nell’anno al settore delle opere pubbliche. Dal momento che il Piano è approvato ad agosto - prosegue l’Assessore- sono comunque elencati anche tutti gli interventi per i quali l’Amministrazione regionale ha già avviato le procedure di realizzazione dall’inizio dell’anno. Dal Piano operativo 2013, che prevedeva 50 interventi per un totale di 14 milioni 919 mila euro, si è passati a 145 interventi, con un impegno economico pari a 62 milioni 631 mila euro, così suddivisi:
  • 101 interventi finanziati e appaltati dall’Amministrazione regionale per 22 milioni 853 mila euro, di cui per 10 milioni 967 mila euro a valere sul mutuo contratto con la Fianosta;
  • 44 interventi finanziati dall’Amministrazione regionale a favore di altri soggetti pubblici per 39 milioni 778 mila euro.
La deliberazione della Giunta regionale approvata oggi - evidenzia ancora l’Assessore - contiene anche indicazioni operative utili agli uffici per l’avvio delle azioni necessarie per l’aggiornamento del Programma regionale di previsione per i lavori pubblici per il triennio 2015/2017, per la predisposizione del Piano operativo regionale dei lavori pubblici 2015 e per il puntuale monitoraggio dell’attuazione del Piano operativo. In un momento di contrazione delle risorse finanziarie destinabili agli investimenti - conclude Baccega - è necessario che l’azione dell’Amministrazione regionale sia sempre più improntata alla programmazione e alla pianificazione, per rendere maggiormente efficaci gli interventi a favore dei cittadini valdostani. Rispetto al 2013 e grazie a una rimodulazione del mutuo Finaosta, è stato possibile destinare una maggiore quantità di risorse ai lavori pubblici, il che ci permette di guardare al futuro con più serenità. Per un rilancio del settore edilizio regionale e per favorire l’occupazione del comparto, è necessario infine privilegiare i piccoli interventi di manutenzione, al fine di favorire, nel rispetto della normativa sugli appalti, il lavoro delle imprese valdostane. Questi obiettivi sono già perseguiti dal Piano operativo 2014, ma si sta già lavorando alla programmazione per il 2015 e per il triennio 2015-2017, con la quale sarà possibile definire in modo più completo l’azione regionale nel settore delle opere pubbliche».


TERRITORIO E AMBIENTE


Modificata disciplina Cave, miniere e acque minerali naturali
E’ stata approvata la proposta al Consiglio regionale del disegno di legge che pone modifiche alla legge regionale n.5 del 2008 che disciplina le cave, le miniere e le acque minerali naturali, di sorgente e termali.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web