1 settembre 2014

Oltre 18mila visitatori per #Commercianti in festa


Diciottomila visitatori tra i banchi e i déhors di 216 commercianti, baristi e ristoratori. Sono i numeri della seconda edizione di Commercianti in Festa, la due giorni  organizzata sabato 30 e domenica 31 agosto nel centro storico di Aosta da Confcommercio Imprese per l'Italia-Valle d'Aosta in collaborazione con le Amministrazioni Regionale e Comunale. 

«Un successo al di là di qualunque ottimistica aspettativa - spiega Pierantonio Genestrone, presidente di Confcommercio VdA Commercianti in Festa 2014 ha centrato l'obiettivo: essere l'occasione per rilanciare il commercio aostano approfittando di due giornate di festa e allegria: ci hanno creduto gli esercenti e i ristoratori che hanno aderito all'iniziativa e questo per noi è un successo che premia sforzi e sacrifici». La manifestazione nel centro di Aosta ha avuto il prologo di venerdì con Viale Conte Crotti in Festa.

Tra gli oltre diciottomila visitatori, molti provenienti da Francia, Svizzera, Piemonte, Liguria e Lombardia. «Come lo scorso anno – afferma il presidente dell'Ascom di Aosta, Giuseppe Sagaria - è stato registrato, praticamente da tutti i commercianti che hanno partecipato alla kermesse, un incremento delle vendite».

Per tutta la giornata e la sera di sabato sino al tardo pomeriggio di domenica, le vie del centro storico cittadino sono state un via vai continuo di turisti ma soprattutto di valdostani, che hanno fatto ressa ai banchi degli esercenti, e si sono accodati pazientemente per gustare bevande, stuzzichini e menù offerti dai bar, dai caffè e dai ristoranti disseminati lungo il percorso della fiera-spettacolo. «Abbiamo animato la città per due giorni insieme all'evento collaterale organizzato dal Comune, ovvero il 'Festival degli artisti di strada’ - spiega Genestrone - riuscendo a ricreare quel clima di festa tipico delle grandi fiere del passato, un clima carico di ottimismo e voglia di guardare avanti».

«E' doveroso da parte nostra ringraziare con tutto il cuore gli esercenti che dandoci fiducia hanno reso possibile questo importante evento - ha commentato Sagaria – questi due giorni ci hanno insegnato che niente è impossibile se lo si vuole, e che il rilancio dell'economia al dettaglio passa necessariamente dall'entusiasmo e dalla volontà dei piccoli operatori commerciali, senza i quali una città muore. Con Commercianti in festa Aosta ha dato il segnale di essere viva, vivissima, e di non voler morire».

Commercianti in Festa proseguirà domenica 7 a Saint-Vincent e sabato 13 settembre a Pont-Saint-Martin.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web