13 ottobre 2014

Confronto tra Governo regionale e mondo del #credito


Il Presidente della Regione Augusto Rollandin e l’Assessore al bilancio, finanze e patrimonio Ego Perron
hanno incontrato questa mattina, lunedì 13 ottobre, a Palazzo regionale i rappresentanti di tutti gli Istituti di credito presenti sul territorio valdostano. L’incontro, a pochi giorni dalla definizione della Legge di bilancio, era finalizzato a raccogliere le istanze delle banche e, in particolare, a verificare la situazione del credito di imprese e famiglie sul territorio valdostano, per poter meglio calibrare e articolare gli interventi della Regione nei vari settori che caratterizzano il sistema economico della Valle d’Aosta.

«La riunione di oggi - dice l’Assessore Perron – è stata uno dei primi momenti di confronto con i rappresentanti dell’economia valdostana finalizzati alla stesura del bilancio regionale. Parallelamente al dibattito politico, è infatti indispensabile testare, anche attraverso il coinvolgimento dei referenti del credito, la salute del tessuto imprenditoriale e sociale della Regione prima di individuare gli strumenti per intervenire sulla programmazione finanziaria dell’Amministrazione regionale, nel corso del prossimo anno e in previsione del prossimo triennio. Ritengo sia ruolo dell’Amministrazione essere da stimolo per creare un sistema della sinergia, nella quale la Regione può e deve fare la propria parte, ma con il contributo e il sostegno di tutti gli altri attori, partendo da un miglioramento della comunicazione. Molte volte infatti, il territorio non è a conoscenza di quanto viene proposto dalle normative regionali o nazionali, e la Legge Sabatini ne è un esempio, così come non è sempre facile per imprese e cittadini essere a conoscenza delle proposte degli Istituti di credito. In questo senso la Regione può essere da coordinamento e da stimolo e su questo lavoreremo».

Il Presidente Rollandin, nel suo intervento ha sottolineato che: «Il ruolo della Regione nell’economia in senso lato è piuttosto alto e l’impatto dell’Amministrazione in quella che è la possibilità di operare dell’economia valdostana è certamente forte. Facendo comunque attenzione a non sovrapporre i ruoli, ritengo che la Regione debba incontrare il territorio e la riunione di oggi è un primo momento per migliorare le modalità dell’essere presente con i propri interventi».

Nell’incontro, gran parte del dibattito si è articolato attraverso l’utilizzo da parte delle banche dei fondi messi a disposizione dalla BCE. Sulle risposte che i vari istituti hanno dato, l’Assessore Perron ha chiesto ai rappresentanti di fornire continui aggiornamenti, annunciando inoltre che il tavolo di oggi diventerà un appuntamento a cadenza per proseguire nel confronto e nella collaborazione per riuscire a creare i presupposti per un reale rilancio dell’economia valdostana.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web