L'andamento dei mutui rilevato dall'Ufficio studi del Gruppo Tecnocasa. Si tratta dei dati già diffusi circa un mese fa. Qui compare un'analisi che però fa ben sperare.
Guardando all'andamento delle erogazioni sui 12 mesi e analizzando quindi i volumi da Luglio 2013 a Giugno 2014, la regione Valle D'Aosta mostra una variazione negativa delle erogazioni pari a -4,6%, per un controvalore di -2,5 mln di euro. Sono dunque stati erogati in questi ultimi dodici mesi 51,9 mln di euro, volumi che rappresentano lo 0,24% del totale erogato in Italia.
CONCLUSIONI
Secondo Tecnocasa è presto per stabilire se la criticità e la fase discendente del mercato siano alle spalle, ma certamente ci sono delle note che inducono ad un rinnovato ottimismo. La domanda di mutui da parte delle famiglie è in crescita ormai da un anno e la Banca Centrale Europea sta operando per sostenere l’erogazione del credito. Gli istituti di credito, da parte loro, presteranno sempre particolare attenzione al rischio di credito e i clienti dovranno dimostrare una buona capacità di risparmio ed una situazione economica stabile.
0 commenti:
Posta un commento