19 dicembre 2014

#Chambre e #Confidi unite per il sostegno all'accesso al #credito delle #PMI valdostane

Da sinistra Leonardi, Calgaro, Rosset,  Grosjacques e Genta

Il Presidente della Camera di Commercio Nicola Rosset, il Presidente di Valfidi Andrea Leonardi, il Presidente di Confidi CTS VDA Pieluigi Genta ed il Presidente di Confidi Valle d’Aosta Pericle Calgaro hanno firmato nella mattinata di venerdì 19 dicembre una convenzione finalizzata all'avvio di un progetto per il sostegno al credito delle piccole e medie imprese valdostane.


Il progetto (che conta anche sulla condivisione e sulla collaborazione del Confidi Agricoltori Valle d’Aosta che non ha potuto aderire per problemi di de minimis), vede la Chambre mettere a disposizione, tramite i Confidi aderenti, un importo complessivo di 500 mila euro da destinare a cogaranzia per operazioni di finanziamento delle imprese di importo non inferiore ai 10 mila euro e non superiore ai 25 mila euro, a copertura di costi inerenti il pagamento di fornitori.

Le garanzie rilasciate a favore del sistema bancario a valere sul fondo della Chambre, nel limite degli importi trasferiti a ciascun Confidi, saranno pari al 20% dell’importo finanziato, ad integrazione di analoga garanzia pari al 50% dell’importo finanziato rilasciata dai Confidi su fondi propri.

L’iniziativa, che si pone come obiettivo quello di garantire una immediata liquidità a disposizione delle imprese per poter meglio rispondere a quelle che sono le incombenze quotidiane, consentirà la messa in circolo di fondi fino ad un massimo di 7,5 milioni di euro e di rispondere alle richieste di un numero di aziende compreso tra le 300 e le 500 unità a seconda dell’ammontare dei finanziamenti richiesti.

I Confidi potranno deliberare la concessione di garanzie fino al 30 novembre 2015 e le imprese richiedenti dovranno essere in regola con il pagamento del diritto camerale annuale.

«Il tema del credito delle piccole e medie imprese – spiega Rosset – è un argomento di grandissima importanza, soprattutto in un momento di difficoltà economica come quello attuale. Per questa ragione la Chambre, in accordo con tutti i Confidi, ha voluto dare vita ad un progetto che speriamo possa dare una mano in particolare alle imprese che necessitano di un supporto di liquidità per quelle che sono le spese “di tutti i giorni” e che rischiano di condizionare profondamente l’attività di una azienda. Nonostante il difficile momento che anche la Chambre sta affrontando a seguito dei tagli imposti a livello nazionale, abbiamo voluto dare un segnale forte e destinare una parte dei fondi a disposizione ad una iniziativa che crediamo possa dare una risposta immediata e concreta alle esigenze delle nostre imprese proprio per dimostrare quanto la Camera di Commercio possa e debba essere un interlocutore privilegiato ed un supporto fondamentale per tutto il comparto imprenditoriale valdostano».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web