L’iniziativa promossa dalla Chambre Valdôtaine in collaborazione con l’Assessorato regionale Agricoltura e Risorse naturali e con il Consorzio Produttori e Tutela della Fontina Dop, rientra nell’ambito delle iniziative messe in campo per promuovere e sostenere la commercializzazione delle Fontine premiate con la Médaille d’Or e la Grande Médaille d’Or.
Nel corso dei due giorni i clienti dello storico negozio milanese, che si sviluppa su tre piani a due passi dal Duomo e che è considerato una delle istituzioni a livello nazionale per quanto riguarda la gastronomia, hanno avuto la possibilità di degustare ed acquistare la Fontina d’Alpeggio dopo averne scoperto la storia e le caratteristiche illustrate dagli esperti della Cooperativa Produttori Latte e Fontina coadiuvati dal personale della Chambre e dell’Assessorato regionale.
«Quella del Peck – spiega il Presidente della Chambre Nicola Rosset – rappresenta una delle vetrine più importanti a livello nazionale per quanto concerne il settore della gastronomia. Per questa ragione abbiamo voluto presentare in quella sede le nostre migliori Fontine d’Alpeggio. Siamo infatti convinti che per le nostre produzioni di eccellenza sia di fondamentale importanza uscire dai confini della Valle d’Aosta per farsi conoscere ed apprezzare anche su mercati più ampi. Si tratta di una scelta che va nella direzione di promuovere attraverso la qualità delle nostre eccellenze l’intero sistema Valle d’Aosta in una logica di trasversalità che possa interessare l’enogastronomia, ma anche il turismo, l’accoglienza, la ristorazione, l’agricoltura ed il commercio che proprio dalla presenza delle Fontine d’Alpeggio al Peck potrebbero trarre significativi vantaggi».
0 commenti:
Posta un commento