20 febbraio 2015

Delibere di Giunta - Segnalazioni per le imprese (284): Programma Lavori Pubblici

 




PRESIDENZA DELLA REGIONE

Patto di stabilità
La Giunta regionale ha approvato la Disciplina del Patto di stabilità degli enti locali della Regione per l’anno 2015, che prevede una significativa diminuzione (dal 15,07 all’8,60) della percentuale per la determinazione dell’obiettivo, e ha stabilito le sanzioni previste per il mancato rispetto degli obiettivi 2014.

Risparmio di costi del personale
E’ stato adottato il Piano di riduzione della dotazione organica della Giunta regionale, con il quale l’Amministrazione regionale arriverà ad risparmio stimato dei costi del personale che ammonta a 1 milione 93 mila euro per il 2015, 2 milioni 32 mila euro per il 2016 e 2 milioni 398 mila euro per il 2017.

 

OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO E EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Programma Lavori Pubblici
La Giunta ha trasmesso il Programma regionale di previsione dei lavori pubblici per il triennio 2015/2017 al Consiglio Regionale per la sua approvazione. «A partire da questo triennio – sottolinea l'Assessore Mauro Baccega - le attività di programmazione dei lavori pubblici sono state radicalmente modificate, al fine di sviluppare un maggiore livello di congruità tra la previsione degli investimenti e la relativa copertura finanziaria e fornire una “fotografia” d’insieme, a livello regionale, della spesa complessiva per gli investimenti dedicati ai lavori pubblici e alle opere pubbliche di interesse regionale più rilevanti» Una delle principali novità - prosegue - è rappresentata dal fatto che i lavori previsti hanno una copertura finanziaria pari al 100 per cento rispetto alla previsione d’investimento da attuare. Il documento, che fornisce un quadro completo e esaustivo di come si intendono utilizzare le risorse disponibili nel settore dei lavori pubblici, prevede 112 interventi per un ammontare complessivo di investimenti attivati pari a 148 milioni 900 mila euro. Al fine di dare maggiori opportunità alle imprese locali, le risorse sono prioritariamente indirizzate a interventi di manutenzione e di importi ridotti. Si stanno infine organizzando anche nuove e più incisive azioni per il monitoraggio dei lavori pubblici, per una maggiore efficienza nell’utilizzo delle risorse finanziarie a disposizione e, in prospettiva, per una sempre migliore qualità delle opere pubbliche. «Non appena il Programma triennale 2015/2017 sarà approvato dal Consiglio regionale, la Giunta regionale potrà adottare il Piano operativo annuale, dando così attuazione agli interventi che possono essere avviati nel 2015».

 

SANITA’ SALUTE E POLITICHE SOCIALI

Sicurezza alimentare
La Giunta regionale ha adottato il nuovo Piano regionale integrato dei controlli sulla sicurezza alimentare, per il periodo 2015/2018.

 


TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI

Mutui per imprese alberghiere e commerciali
Sono stati concessi mutui a 16 imprese alberghiere, turistiche e commerciali per investimenti di sviluppo dello attività. L’impegno di spesa complessivo è di 10 milioni 420 mila euro. euro.
 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web