26 febbraio 2015

I temi economici dell'ultimo Consiglio regionale

Fra i temi economici meritevoli di attenzione nell'ultima seduta del Consiglio regionale del 25 febbraio segnalo:

In apertura della seduta, il gruppo Union Valdôtaine Progressiste ha chiesto, con un'interrogazione a risposta immediata, informazioni in merito alla sospensione dei pagamenti da parte di Agea, l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura, dei contributi europei agli agricoltori che ospitano sui loro pascoli animali altrui.

Il Movimento 5 Stelle ha chiesto con un'interrogazione notizie in merito alla nomina del responsabile del settore marketing nell'ambito della Casa da gioco di Saint-Vincent.

Il gruppo Alpe ha posto un'interrogazione riguardante l'utilizzo della piattaforma on line delle strutture ricettive, incentrando la discussione sulle azioni messe in atto dall'Office régional du tourisme per favorire il transito delle strutture ricettive dal Booking VdA alla piattaforma di Federalberghi.

Il gruppo PD-Sinistra VdA, con un'interpellanza, ha chiesto notizie sul servizio di ristorazione per pazienti e dipendenti dell'Azienda USL della Valle d'Aosta.

Le iniziative per il rilancio dell'edilizia valdostana sono state al centro di un'interpellanza posta dal gruppo PD-Sinistra VdA.

Il gruppo Alpe con un'interpellanza ha affrontato il tema dell'integrazione delle risorse destinate ai contributi nel settore della trasformazione di prodotti agricoli per canoni di locazione di strutture e impianti.

Il Movimento 5 Stelle ha presentato un'interpellanza in merito alla riorganizzazione della Struttura affari generali, demanio e risorse idriche dell'Assessorato regionale delle opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica.

Con un interpellanza il gruppo Union Valdôtaine Progressiste ha posto l'attenzione sul progetto "staffetta generazionale", volto a favorire l'occupazione giovanile.

 Il gruppo PD-Sinistra VdA, con un'interpellanza, ha chiesto chiarimenti in merito alle domande relative al Piano di sviluppo rurale 2013.

Il gruppo Union Valdôtaine Progressiste ha presentato un'interpellanza in merito al rilancio dell'imprenditoria valdostana, in particolare con l'istituzione di un tavolo specifico e permanente.

L'implementazione della mobilità elettrica nella politica dei trasporti è stata al centro di una mozione del gruppo Union Valdôtaine Progressiste.

Il gruppo Union Valdôtaine Progressiste ha presentato una mozione in merito agli interventi per il rilancio del settore cooperativistico agricolo valdostano. Il testo è stato approvato all'unanimità ed è volto a impegnare la Giunta regionale affinché valuti tutte le possibilità di rilancio e sviluppo del settore, coinvolgendo la terza Commissione consiliare permanente e gli utilizzatori dei fabbricati di proprietà regionale destinati a trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web