E' stato reso noto il Report Euler Hermes (società del gruppo Allianz e leader mondiale dell’assicurazione crediti) dei mancati pagamenti, per settore e Regione. Propongo un breve sintesi sulla situazione italiana ed uno stralcio riguardante la Valle d'Aosta.
Dopo tre anni di recessione l’Italia sembra rivedere la luce in fondo al tunnel con un PIL atteso a
un rimbalzo nel 2015 (+0,3%) e a un consolidamento della crescita nel 2016 (+0,8%). Il deterioramento degli scambi commerciali è proseguito anche nel 2014, nonostante alcuni segnali positivi: sia la frequenza sia la severità dei mancati pagamenti hanno invertito il trend, registrando rispettivamente un -30% e un -8% rispetto al 2013. Nei confronti del 2007 però l’importo degli insoluti medi è superiore del 63%.
La Valle d’Aosta è l’unica regione in Italia ad avere entrambi gli indicatori relativi ai mancati pagamenti in crescita nel 2014. La frequenza ha segnato una crescita del 78% mentre gli importi medi sono cresciuti del 41% dopo un’ulteriore crescita già registrata nel 2013.
Ad Aosta gli insoluti si sono concentrati principalmente nei settori agroalimentare, meccanico e tessile. In lieve attenuazione il fenomeno dei mancati pagamenti nelle costruzioni e
nell’arredamento.
Il crinale fra protesta e democrazia
10 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento