Venerdì 27 febbraio, alle 16, nella Sala Cogne, Pépinière d'Entreprises Espace Aosta, via Lavoratori Vittime del Col du Mont 24, organizzato dall'Assessorato delle attività produttive, energia e politiche del lavoro, si terrà un workshop dal titolo «Stelle e particelle, industria e società: due esempi di trasferimento tecnologico».
Il workshop, aperto a tutti gli interessati, prevede la presentazione dell’Unità di ricerca Atlas (Advanced Technology Laboratory for Automation Science), con l’illustrazione del suo programma scientifico e dei progetti operativi in corso, seguita da un seminario sulle più importanti tecnologie originariamente ideate e prodotte al CERN e che oggi utilizziamo nella vita di tutti i giorni.
Gli interventi sono tenuti dai ricercatori con un linguaggio divulgativo e accessibile. «
L’obiettivo - sottolinea
l’Assessore Pierluigi Marquis –
è presentare due esempi concreti che mostrano come la ricerca fondamentale sia determinante per lo sviluppo economico e per il miglioramento della qualità della vita».
Grazie a recenti iniziative dell’Amministrazione regionale, anche in Valle d’Aosta centri di ricerca e industrie sono impegnati in progetti pilota per il trasferimento tecnologico e di conoscenze. Questo è il caso dell’Unità di ricerca Atlas, che ha come capofila l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta a Saint-Barthélemy e come partner industriale Novasis Innovazione Srl, piccola impresa con sede a Pont-Saint-Martin specializzata in sistemi di visione, sensori ed elettronica.Il workshop è organizzato nell’ambito del Piano di formazione dell’Unità di ricerca Atlas per il trasferimento tecnologico. L’Unità di ricerca Atlas è co-finanziata ai sensi del Bando per la creazione e lo sviluppo di Unità di ricerca a valere sul POR FESR Asse I Ricerca e sviluppo.
0 commenti:
Posta un commento