23 febbraio 2015

Ci ha lasciato Michele #Pignataro

Michele Pignataro con la Presidente di Confindustria Valle d'Aosta Monica Pirovano
Si è spento questa mattina Michele Pignataro, una delle figure imprenditoriali più significative della Valle d'Aosta. Geometra era nato a Rossano il 12 maggio 1925. Nel 1984 era stato nominato Commendatore dell'Ordine della Repubblica.

Nell’autunno del 1955, periodo in cui esercitava la libera professione ad Aosta, Michele Pignataro conosce al Politecnico di Torino l’ing. Agostino Virando con il quale costituisce a Società Semplice Santa Lucia che da lì a poco avrebbe iniziato i lavori di costruzione di un fabbricato di otto piani fuori terra, posto in Viale Partigiani, il cui progetto era stato redatto dallo stesso Pignataro. L’operazione fu realizzata in 14 mesi; ne seguirono altre due, anche in quel caso vennero costruiti due fabbricati di otto piani ciascuno.

Dopo queste esperienze, nel 1958 si costituisce la “Impresa di Agostino Virando e Michele Pignataro”, con sede in Aosta. Passeranno altri 50 anni durante i quali la Società progetta e costruisce in tutta la Valle d’Aosta e a Torino.

Tra le opere realizzate citiamo i complessi residenziali: Santa Lucia, St. Martin, Nuova St. Martin, complesso in Regione Chabloz e Gran Nomenon, Cogne e Torri in zona Consolata, capannoni industriali in zona Tzamberlet e in Regione Sogno, complesso residenziale Miramonti in 3 blocchi, Tour Blanche e la Torille, ospedale geriatrico Beauregard, capannoni e invertitore Acciaieria Nazionale Cogne, modifiche e ristrutturazioni di numerosi impianti all’interno dello stabilimento, demolizione e ricostruzione delle murature refrattarie degli alti forni e altre opere per oltre 10 anni all’interno dello stabilimento Nazionale Cogne.

A Courmayeur – Entrèves, invece, solo per citare uno dei tanti comuni della Valle dove la Virando e Pignataro ha lasciato il segno, sono stati realizzati: la ricostruzione del Rifugio Dalmazzi – Monte Bianco, complesso Le Volpi, Villa Mitzi, Villa Santagostino, complesso Brenva, Freney, Brouillard.

E’ stato Presidente della Società Pila 2000 S.p.A e Amministratore Delegato de Impresa di A. Virando e M. Pignataro S.r.l.

Dal 1979 al 1985 è Presidente dell'Associazione Valdostana Industriali (ora Confindustria Valle d'Aosta). Sotto l’impulso della sua presidenza, tra il 1980 e il 1982, l’Associazione organizza quattro tavole rotonde su tematiche centrali per lo sviluppo dell’economia regionale, con l’obiettivo di dare delle valide indicazioni sulle prospettive e sulle scelte da adottare: “Assetto e uso del territorio”, Individuazione e sfruttamento di potenziali risorse energetiche nella Valle d’Aosta”, “Per un progetto di finanziaria regionale valdostana” e Il metano in Valle d’Aosta: problemi e prospettive negli usi civili e industriali”.

Da giugno 2000 al 2012 è Proboviro di Confindustria Valle d'Aosta.

Dal 1974 al 1984 è Presidente della Sezione edile dell'Associazione Valdostana Industriali.

Fondatore nel novembre 1962 della Cassa Edile della Valle d'Aosta e Presidente della stessa per un trentennio.

Nel maggio 1975 è tra i soci fondatori del Consorzio Garanzia Fidi fra gli Industriali insieme a Cesare Bordon, Cesare Cometto, Luigi Frau, Efisio Noussan, Vincenzo Omodeo Zorini e Pier Paolo Spinoni.

Dal 1975 al 1997 è Consigliere e dal 1978 al 1980 è Vice Presidente del Consorzio Garanzia Fidi fra gli Industriali.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web