La Chambre valdôtaine, attraverso lo sportello Enterprise Europe Network (EEN), organizza per questo autunno, presso la sala Colonna della Pépinière d'Entreprises Espace Aosta, un ciclo di 3 seminari formativi dedicati all'esportazione, con l'obiettivo di sviluppare le competenze e le conoscenze delle imprese valdostane, interessate ad aprirsi ai mercati internazionali o che già operano all'estero, in tema di contratti, credito, fisco, dogane e trasporti e risolvere quesiti tecnici legati alle attività di import-export.
1° incontro - Lunedì 28 settembre
ASPETTI LEGALI E CONTRATTUALI - TUTELA DEL PAGAMENTO - RECUPERO DEL CREDITO
2° incontro - Martedì 27 ottobre
PROBLEMATICHE FISCALI E DOGANALI
3° incontro - Martedì 24 novembre
LA GESTIONE DEI TRASPORTI E DELLE SPEDIZIONI INTERNAZIONALI
Al mattino è prevista una parte più teorica, mentre il pomeriggio sarà dedicato all'illustrazione di una casistica operativa/pratica e alla risposta a quesiti specifici che le aziende vorranno sottoporre (si chiede l'invio anticipato dei quesiti - vedi dettagli nel programma allegato).
Gli incontri, organizzati in collaborazione con il Centro Estero per l'Internazionalizzazione del Piemonte (CEIP), nell'ambito delle attività previste nel Piano per l'Internazionalizzazione 2015, sono rivolti in via prioritaria alle imprese valdostane che hanno aderito ai Progetti Integrati di Filiera (PIF) e ai Progetti Integrati di Mercato (PIM) e, sino ad esaurimento posti (massimo 30 persone per incontro), a tutte le imprese valdostane. Una impresa può scegliere di partecipare anche ad un solo incontro formativo.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione da effettuare compilando l'apposito modulo di iscrizione (vedi circolare in allegato).
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Sportello SPIN2 - Enterprise Europe Network
Servizio associato fra la Camera valdostana delle imprese e delle professioni e Unioncamere Piemonte
Tel. 0165 573089 - Fax 0165 573090
sportellovda@pie.camcom.it - www.madeinvda.it
Il crinale fra protesta e democrazia
10 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento